Ad aprile Papa Francesco sarà a Molfetta per ricordare don Tonino Bello

di La Redazione
Cronaca, Cultura e Spettacoli
02 febbraio 2018
Photo Credits: La Stampa

Ad aprile Papa Francesco sarà a Molfetta per ricordare don Tonino Bello

L'annuncio è arrivato in mattinata.

Le voci che circolavano già da qualche tempo sono state confermate questa mattina: Papa Francesco sarà presto in visita a Molfetta. L’occasione è il venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino Bello, avvenuta il 20 aprile del 1993.

Proprio il prossimo 20 aprile, il pontefice celebrerà la Santa Messa alle ore 10:30, presso Banchina Seminario, a Molfetta, della cui diocesi don Tonino è stato vescovo a cavallo tra gli anni ottanta e novanta del secolo scorso. Nel corso della stessa giornata Francesco sarà ad Alessano, in Salento, paese che ha dato i natali a Bello.

Un segnale importante, quello lanciato dal papa, che ha voluto sottolineare, a distanza di quasi vent’anni, l’attualità dell’opera pastorale di don Tonino, vescovo degli ultimi e dei deboli, incentrata sull’idea della “Chiesa del Grembiule”, al servizio della gente. 

La visita di Papa Francesco sarà la prima nel nord barese e in tanti, dopo l’annuncio dato questa mattina in conferenza stampa a Molfetta dal vescovo Domenico Cornacchia, hanno ricordato il passaggio in Puglia di Giovanni Paolo II, che nel 1984 si fermò anche a Bitonto.