A Palombaio la tradizionale sfilata di Carnevale

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Cultura e Spettacoli, Video
12 febbraio 2018
Photo Credits: Massimiliano Dilettuso

Il corteo è stato dedicato alla 'Generazione 3.0'. Le immagini

Il Carnevale volge al termine e, come di consueto, Palombaio si tinge a festa in un’allegra celebrazione organizzata dall’associazione Anspi di Palombaioe dalla parrocchia “Maria SS. Immacolata”. Il corteo, che richiama una tradizione radicata nella frazione bitontina da diverso tempo, ha sfilato ieri tra le più importanti strade del paese esibendo i quattro carri realizzati ad hoc dai palmaristi. 

Il tema scelto per l’edizione 2018 è stato la “Generazione 3.0”. Infatti, tutte le rappresentazioni protagoniste della parata raffiguravano scene tipiche del ventunesimo secolo, ovvero l’era dei social networks e della digitalizzazione. 

Oltre alle tradizionali maschere carnevalesche, alcuni protagonisti del corteo hanno raffigurato anche volti noti dell’attualità: dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla frist lady Melania, passando per Osama Bin Laden e Barack Obama.  Ha preso parte alla manifestazione anche la Free Band, che ha guidato l’intera parata allietando a suon di trombe e tamburi il pubblico presente.

La sfilata è terminata in piazza Milite Ignoto, dove si sono esibiti i comici di Zelig Chicco & Marco. Il prossimo, e ultimo, appuntamento con il Carnevale a Palombaio è fissato per domani con il consueto funerale del Carnevale, in cui il “Barone Valente”, posizionato attualmente all’ingresso della frazione, sfilerà – accompagnato da un corteo funebre – sino al falò che sancirà la fine dei festeggiamenti.