Restauro dell'Immacolata di Porta Baresana. Il Comitato Feste completa la raccolta crowdfunding

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
11 gennaio 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Restauro dell'Immacolata di Porta Baresana. Il Comitato Feste completa la raccolta crowdfunding

Raccolti più di 10mila euro. Presto l'intervento sulla statua

Grazie alla generosità di diversi cittadini, il restauro dell’immagine dell’Immacolata di Porta Baresana sarà presto realtà. In poco meno di un mese, la campagna di crowdfunding promossa dal Comitato Feste Patronali ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 10mila euro, versati sulla piattaforma della Fondazione Banco di Napoli, Meridonare. 

In totale, sono stati raccolti più di 11mila euro, grazie a 31 donatori e, soprattutto, alla generosità di un professionista bitontino, che ha destinato 10mila euro in due tranche. 

I soldi arrivati al Comitato saranno spesi per l’intervento di restauro, per recuperare la statua, voluta all’indomani della rivoluzione napoletana del 1800, dai danni degli agenti atmosferici, dello smog e della Inoltre polvere e del guano che hanno alterato l’originale colorazione della statua, in pietra calcarea locale.

Pensiamo di ultimarlo entro Pasqua - aveva spiegato il presidente del Comitato, Nicola Pice - È un intervento necessario su una statua che è storia di noi”.

Il completamento della campagna di crowdfunding segue la notizia del restauro dell’intera porta. Grazie ad un emendamento al bilancio di previsione della Regione Puglia, a firma del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, la principale via di accesso al centro antico bitontino sarà presto restaurata.