Politiche. A sorpresa il candidato bitontino arriva dai Cinque Stelle: è Francesca Ruggiero

di La Redazione
Politica
29 gennaio 2018
Photo Credits: Walter Conte - Pagina Facebook M5S Bitonto

Politiche. A sorpresa il candidato bitontino arriva dai Cinque Stelle: è Francesca Ruggiero

Correrà alla Camera nel collegio uninominale Puglia 2

A sorpresa il candidato bitontino alle prossime politiche arriva dal Movimento Cinque Stelle. In diretta streaming da Roma, Luigi Di Maio ha annunciato la candidatura di Francesca Anna Ruggiero, storica attivista dei pentastellati cittadini, nel collegio uninominale Puglia 2 per la Camera, di cui fa parte Bitonto.

“La possibilità che ci troviamo d'avanti ci rende particolarmente orgogliosi e ripaga i tanti sforzi dell'attivismo locale, che continuerà con maggiore entusiasmo” hanno commentato dal Movimento cittadino sui social network. “Francesca - spiegano i Cinque Stelle - simboleggia la vera espressione del territorio per il quale si è sempre impegnata con tutta se stessa”.

Classe 1984, laureanda in Medicina e Chirurgia, Ruggiero è coordinatrice amministrativa dell'associazione Consumatori Codici Puglia. È espressione del primo nucleo pentastellato bitontino, a cui è iscritta sin dal 2013. Alle ultime Amministrative è stata candidata nella lista a sostegno di Dino Ciminiello, raccogliendo 172 preferenze, terza dei non eletti tra le fila del Movimento.

La candidatura della Ruggiero all'uninominale potrebbe placare le polemiche nate nei giorni scorsi, a seguito della clamorosa esclusione del deputato uscente, Francesco Cariello, dalla corsa per le parlamentarie.