La Galleria 'Devanna' nella top ten dei musei più visitati in Puglia

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
10 gennaio 2018

La Galleria 'Devanna' nella top ten dei musei più visitati in Puglia

Nel 2017 circa 16mila presenze. Primo Castel del Monte

La Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” è il decimo museo più visitato in Puglia nel 2017. Lo dicono i dati diffusi dal Mibact, che registrano un incremento sia a livello nazionale che nella regione. 

Nel corso dell’anno appena passato sono stati 16mila i visitatori della Galleria, ospitata a Bitonto nel Palazzo Sylos-Calò. Un risultato discreto, certamente migliorabile per un polo museale contenente circa 170 dipinti (da Veronese a De Nittis e Delacroix), da più parti considerato il più importante di Puglia. E che non deve temere la concorrenza degli altri siti culturali della regione. 

Il primo posto di questa speciale classifica è andato a Castel del Monte, con quasi 250mila visitatori, che ha staccato di molto sia il Parco Archeologico di Siponto sia il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, fermi entrambi alle 80mila presenze. 

Completano la graduatoria il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e il Castello Svevo di Bari (circa 60mila), seguiti dal Castello di Trani, con 45mila ticket staccati, dal Parco Archeologico di Egnazia, 26mila visitatori, dal Museo Acheologico di Altamura (25mila), e il Museo Jatta di Ruvo di Puglia, che ha registrato presenze di poco superiori alla galleria bitontina.