Domani la notte bianca del Liceo Artistico 'Galileo Galilei'. Tra gli ospiti Colapesce

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
24 gennaio 2018

Domani la notte bianca del Liceo Artistico 'Galileo Galilei'. Tra gli ospiti Colapesce

Dalle 17:00 alle 23:00 performance, dibattiti, proiezioni e laboratori artistici aperti

In occasione de “La Notte Bianca” del Liceo Artistico, il Liceo Artistico “Galileo Galilei” di Bitonto ha organizzato un evento intitolato “Le Arti Sorelle: Notte Bianca del Liceo Artistico Galileo Galilei”  a partire dalle ore 17.00 e fino alle ore 23.00 del 25 gennaio 2018. 

L’idea è nata nei Licei Classici per promuovere e difendere la cultura umanistica e per aprire le scuole a tutti i cittadini. Nel caso del Liceo Artistico, l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere i linguaggi artistici, sia tradizionali che contemporanei e innovativi, con il coinvolgimento dei docenti, alunni, esperti, Enti e Istituzioni del Territorio. 

Gli studenti daranno vita ad una serie di attività comprensive dei molti linguaggi creativi: arti figurative, letteratura, multimedia, performance, musica, danza, coinvolgendo intellettuali e operatori della cultura locali. “Le Arti Sorelle: Notte Bianca del Liceo Artistico Galileo Galilei” si configurerà, così, come un momento didattico e culturale di forte pregnanza sociale, che favorirà aggregazione e condivisione tra gli studenti della scuola, destinatari privilegiati della proposta, e tutta la comunità cittadina.

Dalle ore 17:00 partiranno: laboratori aperti di pittura e scultura con i docenti Emmanuella Ibba e Pasquale Gadaleta; performance di videoarte “I prigioni” a cura del docente Saverio Perillo; la mostra-laboratorio “Dalle ombre cinesi allo stop-motion” a cura della docente Paola di Gravina; la performance digitale “Home#2” Visual Arts a cura di Veronica Liuzzi dell’Accademia di Belle Arti di Bari; spettacoli di poesia, musica, danza, pittura, reading teatrali a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico-Artistico Galileo Galilei di Bitonto.

Alle 19:00 si terrà la conferenza “Ut Pictura Poesis e crossmedialità” con Lorenzo Urciullo in arte Colapesce, Franco Sannicandro e Luigi Abiusi dell’Università degli Studi di Bari. Il dibattito sarà moderato da Sara Mastrodomenico e Francesco Picciotti dello Spine Temporary Bookstore di Bari. Dalle 21:00 alle 23:00 ci sarà la maratona video “I Sogni animati”, con proiezioni a cura delle associazioni Just Imagine di Bitonto, La Scatola Blu di Bari e La Caméra-Stylo di Trani e gli interventi di Carmen Albergo, Salvatore Scilipoti e Tiziano Tarantini. Mentre alle 20:00 si terrà un evento speciale, che gli organizzatori hanno preferito lasciare ancora segreto.