Un anno di sport. I dieci eventi selezionati da BitontoTV

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Sport
29 dicembre 2017

Un anno di sport. I dieci eventi selezionati da BitontoTV

Dal sogno Serie D dell'U.S. Bitonto al derby con l'Omnia, passando per i successi della Virtus e della Just British

Tempo di pause, di resoconti e di nuovi inizi, il 2017 è agli sgoccioli e il mondo dello sport si accinge a dare il benvenuto al nuovo anno. BitontoTv, come di consueto da tre anni a questa parte, ha selezionato i dieci eventi più importanti per lo sport locale. Dal sogno Serie D sfumato per un soffio dell’U.S. Bitonto 1921 ai trionfi dell’A.S.D. Omnia Bitonto in Promozione, passando per i successi della Virtus Bitonto, della Just British Volley Bitonto e dell’U.S.D. Olimpia Torrione Bitonto. Senza dimenticare le nuove partenze – come quella del Città di Bitonto – o il “derby d’Eccellenza”.

 

Marzo – Volley. La Jet Log Bitonto si qualifica ai play-off di Serie D: ripescata in serie C.

Dopo una stagione sportiva 2016-2017 altalenante, trascorsa inizialmente tra le prime posizioni in classifica, ma in seguito arretrata al quinto posto della graduatoria del campionato regionale di Serie D, il sestetto guidato da coach Franco Marzocca ha centrato l’obiettivo stagionale dei play-off. 

Nel primo incontro, le grigio-arancio hanno dominato contro l’Energia Lucera; ma, nella seconda fase, hanno ceduto il passo al Real Volley Conversano, da sempre avversario ostico per le ragazze di Marzocca. Il percorso della Jet Log Bitonto sembrava essersi chiuso così, ma la proprietà del club – che poco più di un anno fa ha acquistato il titolo dall’ex Robur Bitonto, ndr – è stata ripescata nel campionato di Serie C femminile.

 

Aprile – Calcio. L’A.S.D. Omnia Bitonto dei record approda per la prima volta in Eccellenza.

Ancora una volta il bilancio dell’Omnia Bitonto si chiude in verde: la giovane realtà presieduta da Francesco Rossiello ha raggiunto la sua prima storica promozione in Eccellenza stravincendo, con tre turni d’anticipo, il campionato di Promozione. Dopo il successo dalla “Prima Categoria” alla “Promozione”, arriva anche la prima partecipazione nella Serie A del calcio pugliese, nello stesso raggruppamento in cui è ubicata anche l’U.S. Bitonto 1921. Ciò nonostante, per il sodalizio di Rossiello resta un rammarico: la sconfitta nella finalissima di Coppa Italia di Promozione allo stadio “Vito Simone Veneziani” di Monopoli contro il Città di Fasano, che avrebbe garantito alla giovane realtà il quinto trofeo in soli due anni. 

Leggi di più

Leggi di più 

 

Maggio – Calcio. L’U.S. Bitonto 1921 “sfiora” la Serie D. Un 2017 in vetta alle classifiche.

Un 2017 indimenticabile per la più blasonata società sportiva locale, l’U.S. Bitonto 1921, che dopo aver quasi agguantato – per ben due volte – una straordinaria promozione in Serie D, è costretta a ripartire dal campionato di Eccellenza. Infatti, i leoncelli hanno dapprima assaporato l’ebbrezza della quarta serie nazionale nella regular season, salvo poi cedere il passo all’Audace Cerignola (promossa in D, ndr) a margine della sconfitta rimediata per 6-1 proprio dai giallo-blu, e poi riprovato ad agguantare l’obiettivo stagionale nei play-off dove sono stati sconfitti di misura dal Team Altamura nella cornice di gioco amica del “Città degli Ulivi”.  Tuttavia, i neroverdi – oggi allenati da Gino Zinfollino – hanno rivoluzionato parte della rosa e, con un progetto modesto e meno ambizioso rispetto all’annata precedente, sono ripartiti alla grande: attualmente ricoprono il primo posto nella classifica della “Premier League” pugliese con 29 punti. 

Leggi di più

Leggi di più

 

Maggio – Calcio. L’U.S.D. Olimpia Torrione Bitonto vola alle finali nazionali della “Gazzetta Cup 2017”

Un traguardo sorprendente per la scuola calcio bitontina che, per la prima volta in assoluto, ha rappresentato la Città alle Finali Nazionali della “Gazzetta Cup 2017”, il più importante torneo di calcio giovanile della Penisola, organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e Ringo. 

Un successo notevole che parte dal basso, ossia dal trionfo nelle cosiddette “Fasi interne” della kermesse disputatesi proprio a Bitonto, e che prosegue con la vittoria della “Fase Cittadina” pugliese e con l’approdo alle finalissime tenutesi lo scorso 4 giugno nella prestigioso Stadio Olimpico di Roma. Un cammino lungo, quello dell’associazione presieduta da Antonio Monopoli, cominciato sei anni fa quando la “Gazzetta Cup con Ringo” ha fatto –  per la prima volta – il suo ingresso in città, ospitato proprio dall’U.S.D. Olimpia Torrione Bitonto, e terminato con un brillante obiettivo conseguito.

Leggi di più

 

Maggio – Basket. La Virtus Bitonto sorride: promozione in Serie D centrata!

Un obiettivo premeditato, curato nei dettagli per anni ed ora divenuto realtà: la Virtus Bitonto centra l’obiettivo Serie D dopo una stagione sportiva 2016-2017 sorprendente trascorsa sempre alla vetta della graduatoria del girone B di Promozione. Il campionato, terminato a quota 30 punti, è poi proseguito nella Poule Promozione, dove le V nere si sono distinte nuovamente dominando il raggruppamento con 16 punti, ben 8 di distacco dalla Federiciana Altamura seconda.

Una vittoria degna di nota per i ragazzi di coach Caressa, che quest’anno stanno disputando la seconda serie a livello regionale.

 

Maggio – Volley. Just British Volley Bitonto: sogno Serie B vicinissimo

Una stagione da record, quella della Just British Volley Bitonto, per buona parte del campionato in vetta alla classifica del campionato di Serie C girone A, e chiusa al primo posto. Tuttavia, per assicurarsi una promozione diretta nella terza serie del volley maschile – nonché primo livello di caratura nazionale, ndr – ai neroverdi era richiesta una vittoria nello spareggio contro la vincitrice del girone B: l’Erredi Assicurazioni Taranto. Un successo che, però, non è arrivato: infatti, il roster neroverde, nonostante la vittoria tra le mura amiche del PalaRutigliano, non è riuscito ad imporsi sui tarantini. Anche la seconda chance riservata ai JustBoys non è sfruttata appieno, perché il sestetto nostrano, in qualità di vincitore del girone A, ha disputato anche una finalissima contro il Tricase, vincitrice dei play-off, che avrebbe garantito un altro posto in Serie B. Ma, altresì in questo caso, i neroverdi hanno mollato la presa e visto sfumare il tanto agognato sogno ad un passo dalla sua realizzazione.

 

Agosto – Calcio a 5. L’U.S.D. Città di Bitonto si iscrive al campionato di Serie C2: seconda realtà di futsal per la città 

Dopo aver abbandonato la scuola calcio, l’associazione dilettantistica capeggiata da Alessio Gaudimundo ha deciso di fiondarsi nel mondo del futsal iscrivendo la propria squadra nel campionato regionale di Serie C2. Un progetto ambizioso per il neonato sodalizio locale, che dopo l’esperienza accumulata nel settore giovanile e scolastico, ha allestito una rosa di veterani misti a giovani leve del calcio a 5 locale.

 

Settembre – Calcio. Bitonto ospita il primo “derby d’eccellenza”: U.S. Bitonto vs Omnia Bitonto.

Una città divisa tra la storia quasi centennale dell’U.S. Bitonto 1921 e la freschezza della giovane matricola A.S.D. Omnia Bitonto: il “derby di Bitonto”, disputato quest’anno per la prima volta nella massima serie del calcio pugliese. Un “Città degli Ulivi”, gremito da simpatizzanti di entrambe le fazioni e da semplici amanti dello sport locale, ha ospitato il primo grande scontro tra le due principali realtà calcistiche locali. Il match è terminato 2-2, con reti di Fumai e Patierno per l’Omnia Bitonto, e doppietta di Moscelli per i leoncelli. 

Dopo la stracittadina, tenutasi durante la prima giornata di campionato, i neroverdi hanno da subito impostato un’importante serie di vittorie che gli ha permesso di ricoprire la vetta della classifica; mentre, i ragazzi di De Candia – già di Benny Costantino sino al termine di settembre, ndr – sono stati protagonisti di un avvio di stagione molto fiacco, ben al di sotto delle aspettative di inizio anno che prevedevano la matricola tra le favorite all’approdo in Serie D. Attualmente, però, gli omniani ricoprono il settimo posto in classifica a soli due punti dalla zona play-off e a 5 dai cugini copolisti. Il campionato è ancora molto lungo e si riparte il 7 gennaio proprio dal derby di ritorno tra le due compagini bitontine.

Leggi di più

 

Dicembre – Calcio a 5. Bitonto regina del futsal: il primo storico derby tra Atletico Bitonto e U.S.D. Città di Bitonto

A Bitonto si disputano annualmente numerosi derby: di prestigio, come quello in Eccellenza tra U.S. Bitonto e Omnia, di forte ricorrenza, come quelli tra Virtus e Sporting Bitonto o Volley e Jet Log Bitonto; ma la città da quest’anno accoglie un’altra emozionante stracittadina: la sfida tra Atletico Bitonto e U.S.D. Città di Bitonto.

Le due realtà di futsal locali, da quest’anno entrambe ubicate nel girone B del campionato di Serie C2, si sono scontrate per la prima volta nel Polifunzionale Borsellino in un match esaltante terminato 7-4 a favore dell’Atletico. Un’occasione singolare per la città di Bitonto che può vantare ben due realtà di futsal con altrettanti progetti ambiziosi per il futuro.

 

Dicembre – Volley. Inizio di stagione da record per la Just British Volley Bitonto: dieci vittorie su dieci

Punteggio pieno e dieci vittorie in altrettante gare disputate: bilancio da favola per le Just Girls. Le ragazze di mister Grimaldi sono in vetta alla classifica di Serie D, a sei lunghezze di distacco dalla Nelly Volley Barletta seconda. Risultato conseguito grazie alla determinazione dell’attrezzato roster bitontino che, sebbene il campionato sia ancora lungo e tortuoso, non dovrebbero incontrare grosse difficoltà a ricoprire le parti alte della graduatoria sino al termine del girone. E chissà: magari il prossimo anno potrebbe tornare a disputarsi il derby tra la Volley Bitonto e la Jet Log Bitonto in Serie C.