'Siamo di fuori', l'ultimo inedito della crew Yss Matt Foundation. A gennaio l'EP

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Cultura e Spettacoli, Video
19 dicembre 2017

Il disco è firmato dai rapper Cekka e Look Out

È stato pubblicato alcuni giorni fa ''Siamo di fuori", l’ultimissimo inedito della crew pugliese Yss Matt Foundation, nonché singolo cardine dell’EP “Yss Matt a Wutond” che comprende sei tracce a firma dei rapper bitontini Cekka e Look Out. 

“Legami”, “Amore in Pillole”, “Tra le belve”, “Backstage”, “Tu sì che sei social” e il già citato “Siamo di fuori” sono i sei brani che compongono l’ultimo lavoro discografico dei due artisti bitontini: presenti sia pezzi singoli dei due rapper, sia collaborazioni. 

I beat di cinque delle sei tracce vedono la firma di Dj Sten, mentre “Tra le belve” è l’unica canzone prodotta da VinDee. “Legami”, invece, è stato mixato e masterizzato da Walino, voce della crew barese “Bari Jungle Brothers”, nel suo SuperWattStudio.

“Nel nostro singolo si lancia un messaggio ben preciso in cui dice che nella vita bisogna essere un po' matti per non diventare pazzi” spiegano gli autori dell’EP. I giovani rapper Francesca Ricciardi, in arte Cekka, e Look Out Mc, al secolo Francesco Acquafredda, da tempo attivi nel panorama rap locale, in questo ultimo lavoro aggiungono sonorità più moderne tendenti al mondo trap: Viviamo in una realtà che ci mette alla prova ogni giorno tra lavoro, bollette, casa e molteplici problemi. In più dobbiamo fare i conti con persone che vorrebbero vederci tramontare”, spiega Cekka in “Tra le belve”, pubblicato in anteprima lo scorso febbraio. 

In particolare, il primo singolo "Siamo di fuori" è la chiave dell’intero mixtape della crew, perché nel brano, i rapper interpretano la pazzia come un modus vivendi e ribadiscono come i folli non abbiano paura di affrontare i disagi che li circondano.

Tutto l’EP è stato prodotto dall’etichetta indipendente Just Music Promotion, da diversi anni attiva in loco, e supportato da Demodè Club, Radio Maraia, i viaggi di Spiro, Mautan Tattoo, Bellomo snc, CollisionCourse StreetShop e dalla marca d'abbigliamento “Is Matt Tattoo”, che già in passato ha finanziato una linea di maglie con il logo della crew.

Il video del nuovo singolo “Siamo di fuori” è disponibile su Youtube insieme ai video Lyrics di tutto l'EP. Inoltre, tutte le altre tracce saranno disponibili dall’8 gennaio prossimo su Spotify, Deezer, AppleMusic, Amazon e GooglePlay.