Rosatellum. Ecco i collegi dove è inserita Bitonto

di La Redazione
Politica
01 dicembre 2017
Photo Credits: Camera dei Deputati

Rosatellum. Ecco i collegi dove è inserita Bitonto

È il Comune più popoloso del collegio uninominale per la Camera. Maxigruppo al Senato

Nei giorni scorsi il Governo ha approvato la mappa dei novi collegi elettorali del cosiddetto ”Rosatellum”. Il decreto legislativo, in queste ore al vaglio del Parlamento - che dovrebbe impiegare al massimo un paio di settimane per l’approvazione -, definisce la geografia delle circoscrizioni dopo l'approvazione della nuova legge elettorale, un sistema a impianto proporzionale (64% dei seggi) con una forte correzione maggioritaria (36% dei seggi).

Alla Camera la Puglia eleggerà in totale 42 deputati, 16 attraverso l’uninominale e 26 con il sistema proporzionale. Nella sezione uninominale Bitonto è inserita nel collegio Puglia 2 (il vecchio collegio Bari-Bitonto del Senato del 1993) assieme a tutti i territori periferici di Bari: Carbonara-Ceglie-Loseto, Santo Spirito-Palese, San Paolo-Stanic, Modugno, Bitritto, Sannicandro di Bari, Valenzano, Capurso, Triggiano e Noicattaro. Al proporzionale Bitonto è inserita nella circoscrizione Puglia 1, che elegge 6 deputati e che comprende Bari, Bitritto, Capurso, Modugno, Noicattaro, Sannicandro di Bari, Triggiano, Valenzano, Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi, Acquaviva, Altamura, Binetto, Bitetto, Cassano, Gravina, Grumo, Minervino Murge, Palo, Poggiorsini, Sammichele di Bari, Santeramo, Spinazzola, Toritto, Turi, frutto dell’accorpamento dei collegi di Bari, Bari-Bitonto, Molfetta e Altamura. 

Per quanto riguarda il Senato, invece, saranno invece 20 i seggi assegnati alla Puglia, 8 con l’uninominale e 12 con il proporzionale. Nell’uninominale Bitonto è inserita nel collegio Puglia 1, con l’intero territorio di Bari e Modugno, Bitritto, Sannicandro di Bari, Valenzano, Capurso, Triggiano e Noicattaro. Per il proporzionale, Bitonto sarà inserita nel primo dei due maxi collegi con sei seggi, che comprenderà tutti i mini-collegi che vanno da Bari sino a Foggia e San Severo. 

Al netto di ogni possibile variazione durante la discussione parlamentare, collegi siffatti potrebbero avvantaggiare Bitonto. Soprattutto alla Camera, dove risulta essere il Comune più popoloso (e forte politicamente), del collegio uninominale. Una chance importante per la politica locale, attualmente rappresentata alla Camera dall’onorevole Francesco Cariello del Movimento Cinque Stelle.