Il Comune si apre alla città. Domani la 'Giornata della Trasparenza'

di La Redazione
Cronaca
18 dicembre 2017

Il Comune si apre alla città. Domani la 'Giornata della Trasparenza'

Focus su piano anticorruzione e innovazioni digitali. Appuntamento in Biblioteca

Il Comune di Bitonto ha organizzato la terza edizione della “Giornata della Trasparenza”, il periodico incontro con cittadini, organizzazioni sindacali e sociali, soggetti pubblici e privati portatori di interessi operanti sul territorio, per informare sulle attività comunali in tema di trasparenza, lotta alla corruzione e sui risultati conseguiti.

L’iniziativa, che rientra nelle azioni divulgative previste dal “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019”, approvato dalla Giunta comunale lo scorso 10 maggio, si svolgerà mercoledì 20 dicembre, dalle 16:00 alle 18:30, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale

La Giornata della Trasparenza è un'occasione importante per tutti gli interessati ad ottenere informazioni sui contenuti e le attività del piano adottato dal Comune per prevenire i fenomeni corruttivi e rendere trasparenti le attività istituzionali e i servizi erogati, nonchè sulle modalità per accedere ai dati e agli atti e, quindi, sulle possibilità di conoscere meglio il Comune.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco, Michele Abbaticchio, e dell'assessore all’anticorruzione, Angela Saracino. La relazione del segretario generale e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Salvatore Bonasia, sarà centrata sull’importanza del Piano comunale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e sulle novità in materia di accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni introdotte da ultimo dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, da molti conosciuto come “Foia (Freedom Of Information Act) italiano”.

Lo spazio di approfondimento sui servizi dell’ente sarà riservato quest’anno alle innovazioni digitali nei servizi demografici, che, come noto, rappresentano uno dei punti di maggiore contatto tra Comune e cittadini e, quindi, rivestono un ruolo fondamentale nel processo di ammodernamento e apertura dell’Amministrazione. La responsabile del Servizio Demografico, Angelica Milillo, illustrerà le principali novità di interesse dei servizi anagrafici, alcune delle quali già operative a livello comunale: Carta d’Identità Elettronica (CIE), Anagrafe On-Line (AOL), Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Spazio, infine, all’interazione con il pubblico: le domande e le osservazioni degli stakeholders rappresentano infatti un momento di dialogo importante, consentendo di raccogliere idee e suggerimenti per il miglioramento dei servizi dell’ente e delle politiche di prevenzione della corruzione e della trasparenza.