Fer. Live. A gennaio il Consiglio monotematico

di La Redazione
Politica, Cronaca
21 dicembre 2017

Fer. Live. A gennaio il Consiglio monotematico

L'assise si riunirà per discutere del caso discarica

A distanza di un mese dalle richieste dei componenti dell’assise, il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Labianca, ha convocato una seduta monotematica per discutere del caso Fer. Live, il progetto di discarica che interessa l’agro di Bitonto. 

L’assemblea si riunirà il prossimo 15 gennaio, alle ore 17:30, nella sala consiliare di Palazzo Gentile. Dall’ordine del giorno, pubblicato sui social da diversi consiglieri, non si evince molto sull’impostazione della discussione. Molto probabilmente sarà l’occasione per prendere atto dello stato delle cose e fare propri alcuni pareri tecnici, compresi quelli di coloro che verranno invitati a relazionare. 

I primi a chiedere che il consiglio bitontino - come quello di Terlizzi - si occupasse del caso erano stati i responsabili del comitato contro la discarica, seguiti dai Cinque Stelle e da Sinistra Italiana. E, a ruota, dai tutti i gruppi consiliari di Bitonto. 

Il progetto Fer. Live, messo in stand by nell’estate dello scorso anno da un pronunciamento del Tar Puglia, è tornato prepotentemente alla ribalta a giugno, quando la Città Metropolitana di Bari ha concesso una proroga alla Valutazione d’Impatto Ambientale. Nei mesi scorsi, con Delibera di Giunta, l’Amministrazione Abbaticchio ha promosso un’azione ad opponendum al ricorso presentato dalla società, che aveva spinto l’ente di area vasta a rilasciare la proroga.