Bitonto festeggerà Capodanno con il gospel dei Wanted Chorus

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
13 dicembre 2017

Bitonto festeggerà Capodanno con il gospel dei Wanted Chorus

Concerti anche nelle frazioni. Scopri tutti gli eventi natalizi

Saranno i Wanted Chorus a dare il benvenuto al 2018, con un concerto in piazza Cavour. L’Amministrazione Comunale, per la prima volta in cinque anni, ha deciso di spostare il tradizionale evento della notte di San Silvestro alla sera di Capodanno, per provare a differenziare l’offerta artistica da quella degli altri Comuni del barese. 

A Bitonto, dunque, il nuovo anno sarà aperto dall’ensemble gospel nato nell’ottobre 1997 in Puglia, con all’attivo centinaia di concerti e due tour all’estero assieme all’ U.N.I.T.A.L.S.I., scelti come testimonial italiani assieme a Fabrizio Frizzi, Remo Girone, Clarissa Burt, Claudio Baglioni. Il concerto dei Wanted Chorus sarà il primo di tre eventi promossi dal Comune di Bitonto, che comprenderanno anche le frazioni: il 3 gennaio, in Piazza Milite Ignoto a Palombaio, si esibiranno i Sopravvissuti e Sopravviventi, un tributo a Ligabue, mentre il venerdì 5, in Piazza Roma a Mariotto, sarà la volta della Municipale Balcanica. in concerto.

Il cartellone di Capodanno è inserito in una programmazione più ampia di eventi natalizi (programma completo in basso), nata dal basso, grazie al contributo delle numerose associazioni e delle attività commerciali. Si parte questa sera con i falò di Santa Lucia e si chiuderà il 7 con l’ultimo evento al Teatro Traetta, di mezzo i presepi viventi delle frazioni, presentazioni di libri, eventi di quartiere, concerti natalizi. “È un programma articolato frutto di un lavoro di concertazione con soggetti locali - ha spiegato l’assessore Rino Mangini - si è cercato di concentrare eventi di strada e intrattenimento sulle vie del commercio, per supportare il periodo pre-natalizio, e in più avviato una piccola sperimentazione per Capodanno”

  

PROGRAMMA

 

Mercoledì 13 dicembre

>> dalle 17.30, Mariotto Giardino Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: falò di S.Lucia, apertura Presepe e concerto di zampogne dei Briganti Maltesi. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> dalle 19, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Falò di Santa Lucia, degustazione di prodotti tipici. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> dalle 18 alle 21, Piazza Minerva

“Falò di Santa Lucia”, musica popolare dal Sud Italia, degustazioni e fuochi a cura di Gruppo di Ballo Popolare Re Pambanelle. 

 

Venerdì 15 dicembre

>> ore 18.30, Torrione Angioino

 “Natale in Teatro e nella Torre”: “C’era una volta…un Mago. Omaggio a Federico Fellini”, spettacolo a cura dell’Associazione Noi che...

Ingresso libero.

 

>> ore 19, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Christmas Carol”, spettacolo a cura della ROAD Rete Organizzazioni Area Disabilità e Associazione Anatroccolo.

Ingresso libero.

 

Sabato 16 dicembre

>> dalle 17 alle 23, Piazza Cavour

“Falò di Santa Lucia”, mercatino natalizio, musica, degustazioni e fuochi. Con la partecipazione dei Dialet Story e dei Pizzicareddi.

A cura di Folkemigra.

 

>> ore 18, Torrione Angioino (aperta fino al 19 dicembre)

 “Natale in Teatro e nella Torre”: “Colori, Paesaggi ed Emozioni”,mostra pittorica di Teresa Ricchiuto.

Spettacolo musicale a cura della Grande Orchestra Italiana diretta dal M° Simone Mezzapesa. Ingresso libero.

 

>> ore 18.30, Officine Culturali

Viaggi Letterari nel Borgo: presentazione del libro “Ottobre ’17: ieri e domani” con l’autore Samir Amin. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> dalle 18.30, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Apertura del Presepe Vivente. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> ore 19 (aperta anche domenica 17 dicembre), Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

“Le Corti dei Miracoli - Festival della Poesia di Strada - V ed.”: I Volti della Notte Bianca della Poesia, mostra fotografica di Danilo Bragazzi e reading poetico. A cura dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

 

>> dalle 19, Mariotto Chiesa Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: concerto “Christmas Gospel” dei Vox Libera. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> ore 21, Teatro Traetta

Stagione di prosa e musica: “Donne molto occupatissime” di e con Carmela Vincenti.

Info, prenotazioni e acquisto al Botteghino del Teatro Traetta (080 3742636).

 

Domenica 17 dicembre

>> dalle 10 alle 21, Via de Ilderis

“Natale a Nova Via - II ed.”, mercatino natalizio a cura di Eva contro Eva, musiche, animazione e concerti dei Fireworks e dei Radio Libre Quartet.

A cura del Comitato di Quartiere Nova Via, in collaborazione con la Confraternita dell’Annunziata. 

 

>> dalle 17 alle 23, Piazza Cavour

“Falò di Santa Lucia”, mercatino natalizio, musica, degustazioni e fuochi. A cura di Folkemigra.

Alle ore 12, piantumazione delle fioriere di Piazza Cavour a cura di Adotta una Pianta per Bitonto.

 

>> dalle 17.30 alle 21.30, via Verdi e via Repubblica

“Le Strade del Natale – II ed.”, zona pedonale con musica, spettacoli e artisti di strada. 

I Pachamama in performance di strada. Flash Mob di Vox Libera. Incursioni musicali del Gruppo Re Pambanelle. In collaborazione con Assoesercenti Bitonto.

 

>> ore 18, Teatro Traetta

Traetta Opera Festival: “Vorrei un Natale così”, spettacolo del Coro di Voci Bianche Caffarelli.

Info, prenotazioni e acquisto al Botteghino del Teatro Traetta (080 3742636).

 

>> dalle 18.30, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente con intermezzi musicali dei Vox Libera. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> ore 19, Chiesa del Purgatorio

Concerto di Natale per Violino e Pianoforte con Di Perna e Giacollo. A cura dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio.

 

Da lunedì 18 a sabato 23 dicembre

>> dalle 18 alle 20, Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

“Le Corti dei Miracoli - Festival della Poesia di Strada - IV ed.”: “Presepio e Musica”, performance musicale di Michelangelo Cotugno. A cura del Cenacolo dei Poeti, in collaborazione con il Centro Studi Agorà.

 

>> dalle 18.30 alle 20.30, vie dello Shopping

“Le Strade del Natale – II ed.”, incursioni musicali natalizie della Free Band, dei Folkemigra, dei Vox Libera, dei Dialet Story, del Coro Lirico giovanile Città di Bitonto e del Gruppo Re Pambanelle.

 

Lunedì 18 dicembre

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Gran Concerto di Natale XVIII ed.”, con la ContrOrchestra Big Band Diretta dal M° Vito Vittorio De Santis.

Ingresso con biglietto.

 

Martedì 19 dicembre

>> dalle 19, Mariotto Chiesa Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: concerto della Fanfara della III Regione Aerea diretta dal M° Nicola Cotugno. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Natale in Ballo”, spettacolo a cura dell’Associazione Vittoria Dance Bari.

Ingresso con biglietto.

 

Mercoledì 20 dicembre 

>> ore 17, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Natale col Botto”, spettacolo degli alunni dell’Isituto Comprensivo “Modugno-Rutiliano-Rogadeo”. Ingresso libero.

 

>> ore 18.30, Salotto Letterario De Gennaro

Viaggi Letterari nel Borgo: presentazione del libro “Cronache di una raggio di luna” con l’autore Grabriele C. Rosato. A cura della Libreria del Teatro.

 

Giovedì 21 dicembre

>> ore 16.30, Corso Vittorio Emanuele II (nei pressi del Comune)

“Lo Scrigno dei Talenti in festa”, musica, animazione e attività con i ragazzi del progetto comunale Lo Scrigno dei Talenti.

 

>> ore 18.30, Torrione Angioino

Viaggi Letterari nel Borgo: presentazione del libro “Pentole e Pistole” con gli autori Vito Antonio Loprieno e Franco Caprio. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 20, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: Concerto di Natale a cura della Fanfara del Comando scuole della III regione Aerea dell’Aeronautica Militare di Bari, diretta dal M° Nicola Cotugno

A cura del Centro Diurno Antrophos. Ingresso libero.

 

Venerdì 22 dicembre

>> dalle ore 19 alle 22, Centro Antico

“Le Corti dei Miracoli - Festival della Poesia di Strada - V ed.”, raduno dei poeti e reading poetici nelle piazzette e nelle chiesette nascoste.  Tutti i poeti sono invitati a partecipare liberamente. Informazioni e prenotazioni al n. 393 5389310 (Nicola Abbondanza).

A cura del Cenacolo dei Poeti.

 

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “E di lui nessuna traccia”, spettacolo di danza a cura dell’Opificio delle Arti. Ingresso libero.

 

Sabato 23 dicembre

>> dalle 18.30, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente con intermezzi musicali dei Vox Libera. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> ore 18.30, Foyer del Teatro Traetta

Presentazione della Stagione Teatrale dei Ragazzi - Domeniche a Teatro. Con attività teatrale sul Natale dedicata ai più piccoli.

 

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Donne all’Opera”, concerto in piano solo di Laura Licinio.

A cura della FIDAPA sez. di Bitonto. Ingresso libero.

 

Domenica 24 dicembre

>> dalle 10 alle 16, via Verdi e via Repubblica

“Le Strade del Natale – II ed.”, zona pedonale con musica, spettacoli e artisti di strada. In collaborazione con Assoesercenti Bitonto.

 

Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre

>> dalle 18.30, Mariotto Giardino Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: Presepe Vivente con la partecipazione degli Zampognari dei Briganti maltesi. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> dalle 18.30, (solo il 25 e il 26) Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente con intermezzi musicali dei Vox Libera. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

Mercoledì 27 dicembre

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “…e non serve che sia Natale”, concerto dell’Happy Quartet & co.

Ingresso con biglietto.

 

Giovedì 28 dicembre

>> ore 18.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Un pieno di risate”, spettacolo comico a cura dell’Associazione Miracoli dell’Amicizia. Ingresso con biglietto.

 

Venerdì 29 dicembre

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Gli ultimi romantici”, spettacolo teatrale cura della Okiko The Drama Company. Ingresso libero.

 

Sabato 30 dicembre

>> ore 17, Teatro Traetta

“Note di Speranza”, spettacolo musicale cura dell’Accademia Musicale Modugno, in collaborazione con AGE.BEO. Evento del Welfare. Ingresso su invito.

 

>> dalle 17 alle 22, Piazza San Pio

“Natale con Radio 00”, musica, djset, spettacoli e animazioni per bambini. A cura di Radio 00.

 

>> dalle 18.30, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente con intermezzi musicali dei Vox Libera. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

Lunedì 1 gennaio 2018

>> dalle 18.30, Mariotto Giardino Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: Presepe Vivente con la partecipazione degli Zampognari dei Briganti maltesi. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> ore 19.30, Piazza Cavour

Concerto di Capodanno: WANTED CHORUS in concerto. Evento dell’Assessorato al Marketing Territoriale.

 

Martedì 2 gennaio

>> ore 20, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Il Piccolo Principe” – I memorial Letizia Rosa Giulitto, spettacolo di danza a cura dell’Associazione Balletto In. Ingresso con biglietto.

 

Mercoledì 3 gennaio 2018

>> ore 19, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Germogli di Luce”, concerto spettacolo a cura dell’Associazione Mo-Heart. Ingresso libero.

 

>> ore 20, Palombaio Piazza Milite Ignoto

Concerto di Capodanno: SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI – LIGABUE TRIBUTE BAND in concerto. Evento dell’Assessorato al Marketing Territoriale.

 

Giovedì 4 gennaio 2018

>> ore 18, Foyer del Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: presentazione del libro “E la chiamano Estate – quando andavamo in villeggiatura” (Secop edizioni), con l’autore Valentino Losito. A cura dell’Associazione Fos. Ingresso libero.

 

>> ore 20.30, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Note di Emozioni”, spettacolo musico-teatrale a cura di Vs Art Lab. Ingresso libero.

 

Venerdì 5 gennaio 2018

>> ore 20, Teatro Traetta

Stagione Teatrale Domeniche in Famiglia: “Biancaneve, la vera storia” della Compagnia Crest.

Info, prenotazioni e acquisto al Botteghino del Teatro Traetta (080 3742636).

 

>> ore 20.30, Mariotto Piazza Roma

Concerto di Capodanno: MUNICIPALE BALCANICA in concerto. Evento dell’Assessorato al Marketing Territoriale.

 

Sabato 6 gennaio 2018

>> dalle 17.30, Mariotto 

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: Arrivo dei Re Magi e Presepe Vivente con la partecipazione degli Zampognari dei Briganti maltesi. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> dalle 18, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente con arrivo dei Re Magi. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> ore 21, Teatro Traetta

“Natale in Teatro e nella Torre”: “U2 - I Bilieve in Father Christmas”, spettacolo di Electric Company U2 Fanband. Ingresso libero.

 

Domenica 7 gennaio 2018

>> ore 18, Teatro Traetta

Stagione Teatrale Comedy by FITA: “Ferdinando” regia di Annibale Ruccello. Compagnia Teatro Due di Castellana Grotte.

Info, prenotazioni e acquisto al Botteghino del Teatro Traetta (080 3742636).

 

>> dalle 18.30, Mariotto Giardino Parrocchiale

“Natale a Mariotto – XXVIII ed.”: Presepe Vivente con la partecipazione degli Zampognari dei Briganti maltesi. A cura del Centro Polivalente La Chimera.

 

>> dalle 18.30, Palombaio Area Presepe

“Natèule au Palemmèure”: Presepe Vivente. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

 

>> ore 19, Palazzo del Comune

“Vintage Dolls – II ed.”, performing arts tra arte, moda e spettacolo a cura di Saverio Maggio. Ingresso libero.

 

*Dal 21 dicembre al 7 gennaio, Villa Sylos a Bitonto, Villa Jannuzzi a Mariotto e Auditorium Parrocchiale a Palombaio: Spettacoli di burattini, ombre cinesi, e teatro per bambini e ragazzi.