Questo pomeriggio il Consiglio Comunale di Terlizzi discuterà del caso Fer. Live in seduta monotematica

di La Redazione
Politica, Cronaca
06 novembre 2017

Questo pomeriggio il Consiglio Comunale di Terlizzi discuterà del caso Fer. Live in seduta monotematica

Il progetto di discarica preoccupa l'assise per la vicinanza a Sovereto

Il Consiglio Comunale di Terlizzi si riunirà oggi pomeriggio in seduta monotematica per discutere del caso Fer. Live, il progetto di discarica da realizzare in contrada Colaianni, nell’agro compreso tra Bitonto, Palombaio e il territorio di Terlizzi, nell’area del borgo di Sovereto. 

L’assise terlizzese si riunirà a partire dalle ore 17:30 e sono previsti interventi e relazioni da parte di esperti e di associazioni ambientaliste. Dopo la riapertura dell’affaire discarica, Terlizzi si è mostrata molto sensibile alla vicenda: sono stati organizzati sit in, pubbliche assemblee, la stampa locale ha seguito tutte le attività delle associazioni bitontine che hanno iniziato a protestare contro il progetto e a raccogliere firme per dire “no” all’impianto. 

Dopo che il Tar Puglia ha respinto i ricorsi della società interessata a realizzare la discarica, il caso Fer. Live è tornato ad animare l’opinione pubblica a causa di una proroga della validità della V.I.A. concessa dalla Città Metropolitana di Bari. Il polverone ha spinto l’Amministrazione Comunale di Bitonto a rivolgersi nuovamente al Tribunale Amministrativo: con Delibera di Giunta l’Amministrazione Abbaticchio ha promosso un’azione ad opponendum al ricorso presentato dalla società, che ha spinto nelle scorse settimane l’ente barese a concedere in autotutela la proroga.