Parte questa sera la prima edizione di BITalk

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
10 novembre 2017

Parte questa sera la prima edizione di BITalk

Tra gli ospiti Mezzapesa, mons. Cacucci e Dodi Battaglia. Il programma

Partirà questo pomeriggio la prima edizione di “BITalk, delle arti il racconto”, la rassegna culturale promossa dal Comune di Bitonto, in collaborazione con Parco delle Arti e Teatro Pubblico Pugliese.

La kermesse sarà incentrata interamente sulla follia e comprende, in programma, numerosi talk e spettacoli a tema. Si parte questo pomeriggio alle ore 19:30, presso il Teatro “Tommaso Traetta”, con la proiezione del cortometraggio “La Giornata” di Pippo Mezzapesa, basato sull’inchiesta che Giuliano Foschini ha realizzato per La Repubblica sulle vicende di Paola Clemente, la quarantanovenne morta di fatica nelle campagne di Andria, mentre lavorava all’acinellatura dell’uva nel luglio del 2015. Interverranno Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Mario Dabbicco, coordinatore regionale “Libera”, Giuliano Foschini, Pino Gesmundo, segretario regionale CGIL e Pippo Mezzzapesa, assieme ad Enzo Magistà di Telenorba, che modererà l’incontro. 

Alle 20.30, sarà ufficialmente inaugurata, dopo i lavori di restauro, la Chiesa di San Gaetano, con una conversazione su “Follia nella pittura, Da Van Gogh a El Greco”, con la presenza di  Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, e Michele Mirabella, a seguire concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. 

La giornata si concluderà a Teatro, alle ore 22:00, con Dodi Battaglia e la presentazione del suo nuovo spettacolo “Perle” e il nuovo Dvd in uscita, con la partecipazione della straordinaria Rimbamband.

Il BITalk proseguirà nelle giornata dei domani e dopodomani. Tra gli ospiti Giancarlo Giannini e Morgan, che si esibiranno sul palco del Teatro Traetta, nell’ambito della stagione teatrale. Clicca qui per leggere il programma completo