L'Accademia 'Vitale Giordano' presenta 'Euclide restituito', il celebre volume di Vitale Giordano

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
09 novembre 2017

L'Accademia 'Vitale Giordano' presenta 'Euclide restituito', il celebre volume di Vitale Giordano

Edizione curata da Secop. Appuntamento alle ore 18:00 presso il Teatro Traetta

Nell’ambito della rassegna “Pillole di Scienza”, sarà presentato, questo pomeriggio, giovedì 9 novembre, a Bitonto, con inizio a partire dalle 18:00, nel foyer del Teatro Traetta, “Euclide restituito”, il celebre volume di Vitale Giordano, ripubblicato da Secop Edizioni, a cura dell'associazione culturale "Accademia Vitale Giordano". 

Una ripubblicazione che ha lo scopo di rileggere e riscoprire la figura del matematico bitontino, vissuto tra il 1633 e il 1711. L'iniziativa si inserisce nel fitto cartellone di progetti e incontri già avviati e realizzati nei mesi scorsi dall'accademia, a partire dal concorso riservato alle scuole superiori. Stella polare di ogni evento, Giordano stesso, matematico sempre più da riscoprire.  

Interverranno alla presentazione Sandra Lucente, docente del dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari, e Francesco Tampoia, professore emerito di Storia e Filosofia. Modererà il direttore del Da Bitonto, Mario Sicolo

Porteranno i saluti il sindaco, Michele Abbaticchio, l’assessore ai Beni Culturali, Rosa Calò, l’assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini. Introduzione alla serata da parte di Silvio Vacca, presidente dell'Accademia intitolata a Giordano, e Stefano Milillo, a capo del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitontina.