Giancarlo Giannini e Morgan inaugurano nel weekend la stagione teatrale del 'Traetta' di Bitonto

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
08 novembre 2017
Photo Credits: Annamaria Frascella

Giancarlo Giannini e Morgan inaugurano nel weekend la stagione teatrale del 'Traetta' di Bitonto

Spettacoli in programma sabato e domenica. Gli artisti parteciperanno a dei panel durante il BITalk

Con la preview del BITalk, sarà inaugurata nel weekend la stagione teatrale di prosa del Teatro “Tommaso Traetta”. Sabato e domenica il teatro comunale, inserito nel circuito del Teatro Pubblico Pugliese, che ha contribuito alla realizzazione del cartellone assieme al Comune di Bitonto, ospiterà due grandi artisti, l’attore Giancarlo Giannini e Morgan.

Si partirà con il recital “Le parole note”, che l’attore ligure e il Marco Zurzolo Quartet porteranno in scena sabato 11 novembre, a partire dalle ore 21:00. Lo spettacolo di Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L'attore, particolarmente esperto nell'analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico: da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: l’amore, la donna, la passione… la vita! Giancarlo Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, suonati dal suo quartetto. Giancarlo Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante, condurrà gli spettatori in atmosfere mistiche, malinconiche, amorose ed ironiche in un viaggio dal ‘200 fino ad arrivare ai giorni nostri. Grandi emozioni, tante atmosfere, un unico spettacolo.

Domenica 12 novembre, invece, sarà la volta di Marco Castoldi, in arte Morgan, che si esibirà, sempre a teatro a partire dalle ore 21:30, in “Piano Solo”. Si tratta di un concerto dai toni minimali e intimisti, solo voce e pianoforte, durante il quale l’eclettico artista mantiene fede alla sua fama di musicista imprevedibile e innovativo dando vita ogni sera ad uno spettacolo diverso, attingendo dal suo vastissimo repertorio con scelte spesso fatte sul momento.

Assoluto elemento di novità per l’esibizione sarà l’ampio utilizzo dell’iPad, strumento che Morgan ha imparato a dominare e mettere al servizio della sua musica, e che da vero pioniere ritiene già una tecnologia indispensabile per l’evolversi della sua musica. In scaletta brani del disco “Da A ad A”, oltre che da “Canzoni dell'Appartamento”. Non mancheranno omaggi e cover, dalle canzoni dei Bluvertigo ai cantautori liguri, vera passione di Morgan: Tenco, Bindi e soprattutto De André.

Gli artisti parteciperanno a dei panel che si terranno poco prima degli spettacoli nei pressi del teatro, inseriti nella programmazione del BITalk. La prenotazione e l’acquisto dei biglietti è aperta presso il botteghino del Traetta, dal martedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Infoline 0803742636.