Bitonto premiata tra i Comuni di Eccellenza italiani

La Redazione
di La Redazione
Cronaca, Cultura e Spettacoli
17 novembre 2017

Bitonto premiata tra i Comuni di Eccellenza italiani

Ieri la cerimonia di premiazione a Palazzo Madama con Sgarbi e Gasparri

Bitonto ieri pomeriggio, nella Sala Kock di Palazzo Madama, ha ricevuto il riconoscimento di "Comune di eccellenza italiana", tra le dieci mete selezionate per la categoria alloro, distintesi per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

“È un riconoscimento importante per la nostra città che si sposa con la nostra visione amministrativa e con la candidatura di Bitonto a Capitale Italiana della cultura 2020” ha affermato il sindaco Michele Abbaticchio, che insieme all’assessore Marianna Legista ha partecipato alla cerimonia di premiazione.

Altri cinque i comuni pugliesi sono stati insigniti del riconoscimento di eccellenza in altre cinque categorie diverse tra loro, a sottolineare l’unicità e la varietà delle caratteristiche territoriali pugliesi. Le 100  mete d’eccellenza italiane, suddivise in dieci categorie diverse, hanno ricevuto gli attestati al palazzo del Senato, alla presenza del vicepresidente della camera Gasparri e del comitato d’onore selezionatore. Dieci eccellenze (una per categoria) hanno ricevuto una menzione speciale.

100 mete d’Italia è il progetto di Riccardo Dell’Anna Editore, un volume di pregio che intende raccontare l’unicità italiana, “ guidando il lettore in un cammino tra località sorprendenti, raccontandone la storia; le meraviglie dell’arte; l’originalità dello stile; la qualità dei prodotti, alimentari e non solo; il gusto per l’ospitalità, la bellezza dei luoghi e il coraggio di fare fronte alle difficoltà” così come si legge sul portale del progetto.