Si è conclusa sabato la terza edizione di Filosofi in Città. Ecco le repliche integrali delle tre serate

di La Redazione
In evidenza
02 ottobre 2017
Photo Credits: Manu Brabo

Si è conclusa sabato la terza edizione di Filosofi in Città. Ecco le repliche integrali delle tre serate

Tutti i dibattiti su Inclusione/Esclusione e i video dei laboratori urbani

Si è conclusa sabato la III edizione di “Filosofi in Città”, la rassegna filosofica diretta dalla prof.ssa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Bari, per il secondo anno ospitata dal Comune di Bitonto.

L’appuntamento 2017, organizzato dall’associazione Rivolte Logiche in collaborazione con il Comune, il dipartimento DISUM dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con la rete di ricerca internazionale Workiteph, è stato dedicato alla tematica dell’Inclusione/Esclusione con dieci ospiti, che hanno discusso di spazi, geografie e dispositivi durante le tre serate in Piazza Cattedrale, Piazzetta San Silvestro e Biblioteca Comunale. 

Nella tre giorni sono intervenuti Petar Bojanič, filosofo dell’Università di Belgrado, Mario Schermi, pedagogista all’Università di Messina e formatore dell’Istituto Centrale di Formazione presso il Ministero della Giustizia, Giulia De Spuches, geografa dell’Università di Palermo), Olivier Razac, filosofo dell’Università di Grenoble, autore di “Storia politica del filo spinato”, e Caterina Resta, filosofa dell’Università di Messina). 

Assieme agli accademici, i fotoreporter Valerio Bispuri, autore di Encerrados e Paco, e Manu Brabo, freelance, Premio Pulitzer nel 2013 per la copertura del conflitto siriano, che hanno anche tenuto due masterclass di fotogiornalismo in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia

BitontoTV, che ha curato le dirette streaming di tutta la rassegna, ripropone le repliche delle tre serate, assieme ai video dei due laboratori urbani organizzati da Rivolte Logiche (videomaker Marco Agostinacchio).

 

La replica della prima serata di Filosofi in Città. Il fotoreporter Valerio Bispuri e il pedagogista Mario Schermi hanno discusso degli spazi dell’Inclusione/Esclusione, moderati dalla professoressa e direttrice scientifica Giusi Strummiello.

 

La replica della seconda serata di Filosofi in Città. Il fotoreporter premio Pulitzer Manu Brabo e la geografa Giulia De Spuches hanno discusso delle geografie dell’Inclusione/Esclusione, moderati dalla professoressa Antonella Caputo.

 

La replica della terza e ultima serata di Filosofi in Città. Hanno dialogato sui dispostivi dell’Inclusione/Esclusione Olivier Razac, filosofo all’Università di Grenoble, e Caterina Resta, filosofa all’Università di Messina, dove è ordinario di Filosofia Teoretica. A moderare il confronto il prof. Carmine Di Martino, professore associato di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano.

 

Il primo laboratorio urbano di Filosofi in Città III

 

 Il secondo e ultimo laboratorio urbano di Filosofi in Città III