Piero Ricci è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia

di La Redazione
Cronaca
18 ottobre 2017

Piero Ricci è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia

Il giornalista di Repubblica raccoglie l'eredità di Valentino Losito

Si è tenuta la scorsa mattina la riunione di insediamento del Consiglio Regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia che ha eletto all’unanimità al proprio interno le cariche istituzionali: il giornalista professionista Piero Ricci, penna di Repubblica, è stato eletto presidente. 

 

Ricci, di origini bitontine, succede ad un altro bitontino, Valentino Losito, che lascia la presidenza dell’Ordine dopo quattro anni per il Consiglio Nazionale. “Voglio ringraziare tutti per l'affetto, la stima e la fiducia che trasuda dal vostro esserci con me in questo momento -  ha commentato il nuovo Presidente - mi date la forza di affrontare i prossimi impegni con entusiasmo nuovo”. 

“Si conclude oggi il mio mandato di presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia - ha scritto invece Losito - Un’esperienza umana straordinaria. In quattro anni e cinque mesi ho incontrato le storie, i volti, le attese, le speranze, le delusioni, di tanti colleghi, specie dei più giovani. Ho cercato di ascoltare e di dare risposte secondo le mie capacità. Non sempre ci sono riuscito. Ho conosciuto molti uomini e donne impegnati ogni giorno su diverse ‘frontiere’ della nostra Puglia, terra meravigliosa. Per volontà di tanti colleghi, che ringrazio per la fiducia, il mio impegno per la professione continua al Consiglio nazionale dell’Ordine.  Continuerò a lavorare con passione. Al nuovo presidente, l’amico e collega Piero Ricci, il mio fraterno abbraccio”

Durante la stessa riunione è stata eletta Serena Fasiello (pubblicista) alla vicepresidenza, Lucia Del Vecchio segretario (professionista) e  Anna De Feo tesoriere (professionista). Alla riunione hanno preso parte i consiglieri: Patrizia Camassa, Rossella Matarrese, Gabriella Ressa, Francesco Strippoli  e  Gianfranco Summo.

Alla presidenza del collegio dei revisori dei conti è stato eletto il professionista Giuseppe Mazzarino. Dell’organismo di garanzia faranno parte la professionista Francesca Sozzo e il pubblicista Giuseppe Dimiccoli.