Oggi e domani in scena al Traetta 'Delitto e Castigo' con la regia di Francesco Giuffrè

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
26 ottobre 2017

Oggi e domani in scena al Traetta 'Delitto e Castigo' con la regia di Francesco Giuffrè

Lo spettacolo ispirato al capolavoro di Dostoevskij è nato durante il laboratorio teatrale tenutosi durante il Bif&st

Oggi e domani, 26 e 27 ottobre, a partire dalle ore 21:00, presso il Teatro Comunale "Tommaso Traetta" di Bitonto, andrà in scena lo spettacolo teatrale Delitto e Castigo (da F. Dostoevskij) con la regia di Francesco Giuffrè.

Dopo la positiva esperienza degli innumerevoli laboratori formativi svolti nelle varie edizioni del Bif&st Bari International Film Festival diretto da Felice Laudadio, durante il Bif&st 2017 (aprile 2017), si sono svolti due laboratori formativi. Uno sul montaggio cinematografico dedicato a Immagine e suonocondotto dal grande montatore Roberto Perpignani e un laboratorio di formazione teatrale condotto dall’autore e regista teatrale Francesco Giuffré. 

Lo spettacolo teatrale Delitto e Castigo che andrà in scena a Bitonto, è nato proprio durante il laboratorio di formazione teatrale condotto da Giuffrè ed incentrato sull’adattamento per la scena dell’opera Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij. Per otto giorni, dal 22 aprile al 29 aprile 2017, circa 30 ragazzi hanno partecipato al laboratorio alla riscoperta di se stessi e di un’opera tra le più importanti di Dostoevskij. Tra rituali per stabilire un clima di condivisione e serenità nel gruppo, ed esercizi di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e dello spazio intorno a sé, i ragazzi hanno avuto l’occasione di lavorare concretamente sull’adattamento di un’opera teatrale. Il tutto all’interno di una delle aule conferenze dell’ex Palazzo delle Poste dell’Università di Bari, allestita per l’occasione con spessi tendaggi e moquette. Lo spettacolo è a ingresso libero sino ad esaurimento posti.