Oggi la prima giornata di Filosofi in Città. Dalle 19:00 in diretta su BitontoTV

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, BitontoTV Promo
28 settembre 2017

Oggi la prima giornata di Filosofi in Città. Dalle 19:00 in diretta su BitontoTV

Talk serale sugli spazi dell'Inclusione/Esclusione. Nel pomeriggio masterclass fotografica con Valerio Bispuri

Partirà quest'oggi (giovedì 28 settembre 2017) la manifestazione filosofica Filosofi in Città, arrivata alla sua terza edizione, per il secondo anno a Bitonto, evento inserito nella programmazione del Parco delle Arti e della Bitonto Estate 2017. L’intento è portare la filosofia in piazza e alla portata di tutti, attraverso discussioni con diversi ospiti, tra cui filosofi, geografi, pedagogisti e anche due fotoreporter di calibro internazionale.

La prima giornata sarà dedicata al tema degli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione”, nel tentativo di comprendere come i processi con cui si include, e al tempo stesso esclude, sono strettamente legati agli spazi di un territorio, che ne risulta modificato e alterato, sia fisicamente sia nella percezione che se ne ha dall’esterno. 

Alle ore 19, presso piazza Cattedrale, si terrà la discussione pubblica sul tema “Gli Spazi dell’Inclusione/Esclusione, su cui relazioneranno Valerio Bispuri (http://www.valeriobispuri.com/), fotoreporter italiano pluripremiato, autore di opere sul mondo delle carceri e degli emarginati in Sud America e in Europa, come Encerrados e Paco, e Mario Schermi, pedagogista all’Università di Messina, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione presso il Ministero della Giustizia. A moderare il confronto sarà presente la prof.ssa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Bari e direttrice scientifica della manifestazione. La discussione in piazza sarà trasmessa anche in diretta streaming da BitontoTV sul sito webwww.bitontotv.it e sulla pagina Facebook della testata.

"Filosofi in Città" sarà aperta con la lezione del prof. Petar Bojanič, filosofo dell’Università di Belgrado, già ospite l’anno scorso della manifestazione, presso il suggestivo Chiostro di San Domenico. L’inizio è previsto alle ore 9:00, con l’intervento della prof.ssa Giusi Strummiello, delle istituzioni cittadine e degli studenti delle scuole superiori bitontine.

A seguire il laboratorio urbano dedicato agli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione” a cui prenderanno parte alcuni degli studenti delle scuole superiori. Nel pomeriggio (alle ore 16:00) presso Villa Sylos (ex Contessa) si terrà la prima delle due masterclass della manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, tenuta da Valerio Bispuri. La partecipazione alle masterclass, gratuita per gli iscritti, dà diritto a 2 crediti (i non-giornalisti possono altresì prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo rivoltelogichebitonto@gmail.com o consultando la pagina fb:https://www.facebook.com/FiCbitonto.

“Filosofi in Città” è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Rivolte Logiche, il dipartimento DISUM dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con la rete di ricerca internazionale Workiteph (Network on Italian Thought and European Philosophies). La manifestazione gode della prestigiosa partnership dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e della media partnership di BitontoTV e Primo Piano, con il sostegno di Libreria del TeatroB&B Il Cimiero, Ristorante “Il Patriarca”.