Il Pulizter Manu Brabo terrà una masterclass durante 'Filosofi in Città'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
14 settembre 2017
Photo Credits: Manu Brabo

Il Pulizter Manu Brabo terrà una masterclass durante 'Filosofi in Città'

Sarà dedicata all'esperienza dei fotoreporter nelle zone di conflitto

Nell’ambito della rassegna “Filosofi in Città”, l’Associazione "Rivolte Logiche", in collaborazione con Associazione Culturale “Tecla” e Ordine dei Giornalisti della Puglia, ha organizzato la masterclass di fotogiornalismo “L’esperienza di un fotoreporter Premio Pulitzer nelle zone di conflitto”, con il fotoreporter Manu Brabo (http://www.manu-brabo.com/) vincitore del Premio Pulitzer 2013.

Manu Brabo, classe 1981, è un fotografo freelance spagnolo che da anni si occupa di conflitti ed emergenze umanitarie. Da 2007 ha realizzato reportage su disastri ambientali, rivoluzioni, sommosse e guerre in Honduras, El Salvador, Haiti¬, Bolivia, Kosovo, Libia, Egitto, Siria, Ucraina. Durante gli ultimi anni Brabo ha collaborato a stretto contatto con numerose ONG e l’agenzia di news internazionale The Associated Press. I suoi scatti sono stati pubblicati sui più importanti magazine e quotidiani del mondo. Attualmente è membro della cooperativa di fotogiornalisti MEMO ed è tra i cofondatori di “MEMO Magazine”.

 

 

 

T

ra i numerosi premi ricevuti ci sono il Premio Pulitzer nel 2013, per la copertura della guerra civile in Siria, una Honorable Mention al The Robert Capa Gold Medal, il Premio Giornalisti del Mediterraneo, il British Journalism Award nella sezione “Photojournalism”, “Photographer of the year 2015” per il Press Awards UK, il Premio Reporteros El Mundo, il Chris Hondros Memorial International News, un primo ed un secondo posto al Picture of the Year International, nelle sezioni “Spot News” e “News Picture Story”.

La masterclass si terrà a Villa Sylos (ex Contessa) il prossimo 29 settembre, a partire dalle ore 16:00. L’iniziativa è accreditata dall’Ordine dei Giornalisti quale evento di formazione professionale continua. La partecipazione, gratuita per gli iscritti, dà diritto a 2 crediti. Gli iscritti all’ordine possono prenotarsi sulla piattaforma Sigef al seguente link: http://bit.ly/2eEmV5c. Coloro che, pur non essendo iscritti all'Ordine, fossero interessati a partecipare, devono inviare una mail con i propri dati all'indirizzo rivoltelogichebitonto@gmail.com o contattare direttamente lo staff di Rivolte Logiche. Ai non-iscritti all'Ordine dei Giornalisti è richiesto un contributo simbolico per le spese sostenute dall'Associazione (tutte le info a questo link). All'atto della prenotazione via-mail ciascun interessato riceverà un coupon nominativo che dà diritto di accesso all'/agli evento/i, previo versamento del contributo.