Bitonto Blues Festival. Il concerto di Carlos Johnson in diretta stasera su BitontoTV

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, BitontoTV Promo
02 settembre 2017

Bitonto Blues Festival. Il concerto di Carlos Johnson in diretta stasera su BitontoTV

Grande serata per il festival della Blu & Soci. In apertura Mafia Trunk e Ardy Blues Band

C’è grande attesa per la seconda giornata del Bitonto Blues Festival, il Festival Internazionale di Musica, Cultura e Marketing territoriale diretto da Beppe Granieri della Blu & Soci e giunto quest’anno alla quinta edizione. Questa sera, sabato 2 settembre, si esibirà sul palco della kermesse Carlos Johnson, star della chitarra blues statunitense e grande ospite 2017.

LE BAND

Nato nel 1953 a Chicago, Johnson è famoso per i suoi live carichi di energia, che continuano ad affascinare il pubblico esigente degli States sin dagli anni Settanta. Durante la sua carriera ha collaborato in studio con tantissimi musicisti di fama mondiale, tra cui Billy Branch & The Sons of Blues e Son Seals. Nel 1989 è stato per la prima volta in tour in Giappone con Valerie Wellington, ricevendo critiche entusiaste dal pubblico nipponico, che lo ha riabbracciato nel 2004 durante i concerti con Otis Rush. Nonostante sia attivo sulla scena blues internazionale da quarant’anni, solo nel 2000 ha pubblicato il primo disco da solista, “My Name Is Carlos Johnson” registrato a Buenos Aires, per l’etichetta Blues Special. Assieme alle già citate collaborazioni con Billy Branch e Seals, ha pubblicato “In and Out” per la Mr. Kelly's Records e, nel 2007, il live album “Live At B.L.U.E.S. on Halsted” registrato interamente a Chicago. “La sua potente e incredibile voce, la presenza carismatica sul palco e la sua chitarra esplosiva fanno sì che Johnson sia tra i più grandi performer blues contemporanei” scrivono di lui le riviste internazionali di settore.

Il chitarrista di Chicago sarà accompagnato dalla straordinaria Luca Giordano Band, ormai alla terza comparsa al Bitonto Blues Festival, formazione capitanata dal chitarrista Giordano, padrino della quinta edizione del Festival.

La seconda serata del BBF sarà aperta dai Mafia Trunk, una delle band più interessanti del panorama blues italiano, che affianca brani originali a rivisitazioni inedite di standard e vecchi classici e ad un sound caldo ed avvolgente, e dalla Ardy Blues Band, formazione con all’attivo innumerevoli concerti, due partecipazioni al Lario Jazz Festival di Como e una al Festival Internazionale della Val Maggia nel 2011 a Camigliano (Si) nel circuito del Torritta Blues Festival, nonché collaborazioni con il grande Arthur Miles, il cantante-chitarrista Jono Manson e l’armonicista Andy Fust (Ford Blues Band, Robben Ford).

LE INFO SULLA SERATA

I concerti del Bitonto Blues Festival si terranno, come da tradizione, nella magnifica cornice di Piazza Cattedrale di Bitonto, a partire dalle ore 20:30, quando sarà aperto l’accesso all’area concerti (si consiglia di arrivare in anticipo per garantire un afflusso celere, in accordo con le nuove normative sulla sicurezza). Sarà possibile seguire i live show, presentati come sempre da Pierluigi Morizio, anche in diretta streaming su BitontoTV (www.bitontotv.it) o sui canali social del Festival.

Prima dell’inizio dei set è prevista una lettura di poesie dedicate alla musica a cura dei giovani autori della SECOP Edizioni, “30 minuti di Parole in Blues”, che saranno anche disegnate in diretta durante la lettura dei fumettisti della stessa casa editrice.

LA DEDICA A RUDY ROTTA

Tutta la quinta edizione è dedicata al celebre bluesman Rudy Rotta, scomparso recentemente, legato al Bitonto Blues Festival da un profondo legame, nato nel 2015, quando l’artista si è esibito in Piazza Cattedrale per un concerto rimasto negli annali della manifestazione.

Il festival si concluderà domenica 3 settembre con i concerti di BJ & The Bluesy Guys, Adriano Degli Esposti e The Red Wagons.

I PARTNER

Il Bitonto Blues Festival è una rassegna cofinanziata dal Comune di Bitonto, con il patrocinio di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Camera di Commercio di Bari, Parco delle Arti Bitonto. Mediapartners dell’iniziativa: BitontoTV, che offrirà il servizio di diretta streaming, Comma 3, Da Bitonto, Primo Piano, BitontoLive.it, BitontoViva, Radio One, Radio 00. Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection, Power Sound e Gruppo Intini partners tecnici della rassegna. Il BBF gode della sponsorship di MSC Crociere, Asv - Azienda Servizi Vari, Maison Duerrebi Spa, Ristorante “Il Patriarca”, Corvo Torvo, Mercurio Center, Ellegidue, Sifo Michele, Maffei Marmi, Gruppo Intini.