Stasera la prima serata del BeatOnto Jazz Festival in diretta su BitontoTV

La Redazione
di La Redazione
Cultura e Spettacoli
01 agosto 2017

Stasera la prima serata del BeatOnto Jazz Festival in diretta su BitontoTV

Live Maurizio Rolli & California Dream Band e a seguire la jam session con Andrea Gargiulo

Questa sera, come di consueto in Piazza Cattedrale, parte la XVII edizione del Beat Onto Jazz Festival la rassegna diretta da Emanuele Dimundo, che presiede e coordina l'Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. 

L'apertura di questa sera è affidata a una band da sogno: Maurizio Rolli & California Dream Band. Una "superband" nata in occasione del Namm Music Show 2015, che riassume alcune delle esperienze passate da Rolli durante la sua carriera come bassista (già al fianco di Hiram Bullock, di Omar Hakim, Rachel Z, Peter Erskine, Mike Stern, Alex Acuña, Winton Marsalis, Dave Liebman; come compositore e arrangiatore con Chaka Khan e la Metropole Orkest (diretta da Vince Mendoza), la Chicago Jazz Orchestra, la Rolli's Tones big Band e l'Orchestra sinfonica Abruzzese.

Musica originale, quindi, e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare fusion dal sapore contemporaneo, caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina (dalla tarantella, al flamenco, al samba e al montuno), nord europea e dalla musica colta europea, eseguita con energia da alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, tutte di stanza nell'area di Los Angeles. Con Rolli, al pianoforte ci sarà Otmaro Ruiz, pianista nella band di Arturo Sandoval, Gino Vannelli, Alain Caron e vincitore di un Grammy Award come direttore musicale di Dianne Reeves e nominato al Grammy 2016 per il suo album Lado B; alla batteria Marvin "Smitty" Smith, musicista prodigio e collaboratore di Sonny Rollins, Sting, Dave Holland e Steve Coleman- un fuoriclasse sia della tradizione sia dei nuovi linguaggi hip hop; ai sassofoni Manuel Trabucco, giovane promessa italiana, dal suono emozionante e dal fraseggio moderno, che si e già esibito al fianco di Bob Mintzer, Hiram Bullock, Mike Stern; alla chitarra il giovanissimo e talentuoso Christian Mascetta, vincitore, nel 2016, del concorso "Chicco Bettinardi". Al termine (ore 22 circa), il maestro Andrea Gargiulo condurrà la consueta jam session, alla quale tutti i musicisti sono invitati a partecipare previa prenotazione.

Per tutti gli appassionati del jazz che non potranno partecipare alla serata sarà possibile guardare l'intera serata in diretta streaming su BitontoTv, collegandonsi al sito internet o in su Facebook. La diretta è in collaborazione GoStreaming.

Il festival, che mantiene anche quest'anno l'assoluta gratuità, è realizzato con la partecipazione del Comune di Bitonto ed è inserito nell'ambito della Rete dei Festival, fortemente voluta dalla giunta uscente del sindaco neo eletto Michele Abbaticchio, che raggruppa gli eventi più importanti della Bitonto Estate; non è mancato l'apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l'importanza della rassegna organizzata dall'associazione Injazz e, in particolare, i main sponsor Ellegidue Arredo Bagno, Marino Autoyama e ASV spa Bitonto, con il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Go streaming, Radio 00; Gaetano Lo Porto, fotografo ufficiale del festival.