Peter Erskine: 'Il jazz è condivisione'

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli, Video
03 agosto 2017

Il leggendario batterista in una intervista rilasciata alle telecamere di BitontoTv

Ospite d’onore per la seconda serata del Beat Onto Jazz Festival, Peter Erskine con il suo nuovissimo progetto Peter Erskine and The Dr.Um Band, con John Beasley al pianoforte, Bob Sheppard ai sassofoni e Benjamin Shepperd al basso. Il batterista parlando ai microfoni di BitontoTv ha affermato “Mi piace questo festival, perché ci sarà una band ad aprire il nostro concerto, e questa è una possibilità importante per i musicisti per poter  condividere la musica” mentre scopriva. che il batterista del Mirko Signorile Quartet, Fabio Accardi, era stato suo alunno a Pisa.

Dr. Um​, la che Erskine ha auto-prodotto, segna il suo ritorno alla “batteria per la quale sono stato più conosciuto nella mia gioventù e durante gli anni di Weather Report ​ e ​ Steps Ahead. In realtà, Dr.Um, lo sento come un ritorno, anche se non c'è ​nulla di retrospettivo ​ al suo interno".  Peter Erskine è, senza dubbio, uno tra i più grandi batteristi della storia della musica moderna.  Dr.Um è il titolo dell’ultima fatica discografica uscito per la Fuzzy Music, acclamato dalla critica mondiale, in cui Erskine esplora le sonorità R&B e Fusion che lo hanno visto protagonista assoluto degli anni Ottanta. Il batterista del New Jersey ha collaborato anche con Pat Metheny, Steely Dan, John Scofield, Chick Corea, Pino Daniele, Stan Kenton e Maynard Ferguson Big Bands, Weather Report, Steps Ahead, Joni Mitchell, Diana Krall, Kenny Wheeler, Mary Chapin Carpenter, The Brecker Brothers, The Yellowjackets, Gary Burton, John Scofield; è stato solista con le orchestre di London, Los Angeles, Chicago, Frankfurt Radio, Scottish Chamber, Ensemble Intercontemporain, Royal Opera House, BBC Symphony, Oslo and Berlin Philharmonic. Inoltre Erskine, nella sua carriera, ha vinto due Grammy Awards e nel 1992 è stato insignito di un dottorato honoris causa dalla Berklee School of Music. È professore della Thornton School of Music, University of Southern California.

Erskine, nella sua carriera, ha vinto due Grammy Awards e nel 1992 è stato insignito di un dottoratohonoris causa dalla Berklee School of Music. E' professore della Thornton School of Music, University of Southern California.