Il prossimo weekend arriva Asso DJ Festival

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
31 agosto 2017

Il prossimo weekend arriva Asso DJ Festival

Appuntamento l'8 settembre in Piazza Cavour. La serata sarà trasmessa in diretta su BitontoTV

Si terrà venerdì 8 settembre a Bitonto Asso Dj Festival, l'evento musicale organizzato da Assodeejay-Associazione Nazionale Deejay, Artisti ed Esecutori e da CoopCASM, col patrocinio del Comune di Bitonto, della Città Metropolitana di Bari e Confesercenti Bitonto. Lo show è giunto alla sua terza edizione e, dallo scorso anno, è entrato a far parte della  rete dei festival della Città di Bitonto.

Particolarmente ricca di proposte sonore, artistiche, performative, coreografiche e multimediali, la manifestazione aprirà i battenti il 7 settembre presso Hegemoya Cafè a Bitonto con una piccola anticipazione di Danny Howen, vincitore della scorsa edizione, che farà ascoltare il suo brano "Citadia" rilasciato su etichetta Overbeat Records, come premio al primo classificato.

“L’obiettivo del Festival, oltre a voler intrattenere piacevolmente i presenti, è quello di far conoscere al pubblico la figura del deejay professionista, informare i nuovi professionisti del settore sui diritti e sugli obblighi fiscali e su come svolgere legalmente la professione perseguendo i principi deontologici che la regolamentano - ha spiegato Mario di Gioia, presidente AssoDeejay - inoltre intende portare questa figura professionale al di fuori degli ambienti in cui è di solito contestualizzata, a dimostrazione del fatto che il dj non lavora solo nelle discoteche e la sua opera non è rivolta solo ad un pubblico giovanile. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, il dj è un artista in grado di poter creare musica al momento, adeguandosi al contesto in cui si esibisce e alla platea che lo ascolta”. 

 

Quest’anno il contest legato al festival - lanciato nelle scorse settimane - vedrà la partecipazione di ben 14 artisti che, nella splendida cornice di Piazza Cavour, si contenderanno l'ambìto premio di veder pubblicato un proprio brano da Overbeat Records, partner della manifestazione insieme a Promusic Bari che invece premierà il secondo classificato. 

“Oltre allo svolgimento della gara, che rimane comunque il fulcro della manifestazione – ha sottolineato Daniela Tatulli, musicoterapista e responsabile per Bari e provincia dell'Associazione - quest'anno daremo particolare risalto alla figura del dj come artista creativo.Abbiamo in serbo delle sorprese che al momento non vogliamo svelare e per questo invitiamo tutti in piazza a seguire l'evento”.

“Quest'anno possiamo ritenerci molto soddisfatti - ha aggiunto Francesco Saponieri, responsabile Puglia Sud e docente dei corsi di formazione per l'Associazione - abbiamo ricevuto tantissime iscrizioni per la gara e le selezioni sono state particolarmente ardue in quanto, nonostante gli iscritti fossero eterogenei per età e anni di esperienza alle spalle, erano tutti tecnicamente molto preparati”.

 

Prenderanno parte alla serata, come giudici di qualità, il dj Mirko Alimenti, responsabile Assodeejay per Roma e provincia e Carmine Muscio, responsabile Puglia Nord e Basilicata, insieme a Francesco Saponieri e Francesco Paolo Cambione, responsabile del progetto Go straming, leader in Italia nella produzione di eventi live streaming.

“Sono onorato e felice di far parte anche quest'anno dell'Assodeejay Festival, una delle manifestazioni più importanti che si svolge nella stupenda regione della Puglia – ha concluso Mirko Alimenti - Torno sempre volentieri in questi luoghi dove oltre alle bellezze naturali, apprezzo molto la bellezza interiore delle persone che la abitano e la loro genuina ospitalità. Sono particolarmente curioso quest'anno di ascoltare i numerosi dj che si sfideranno a suon di musica. Spero di poter dare un contributo di rilievo anche con la mia esibizione per questo evento che quest'anno si preannuncia spettacolare”.

La serata sarà trasmessa in diretta dai media partner dell'evento, BitontoTV, Radio Sound City e Go Streaming che daranno la possibilità anche a chi non potrà prendere parte di persona di godersi lo spettacolo, dove protagonista sarà la musica fatta non solo di tanti decibel ma declinata in tante  diverse creazioni artistiche.