Giovedì l'ultimo forum pubblico per la candidatura di Bitonto a Capitale della Cultura

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
25 agosto 2017

Giovedì l'ultimo forum pubblico per la candidatura di Bitonto a Capitale della Cultura

Bisogna chiudere il progetto entro il 15 settembre

Il prossimo 31 agosto si terrà l’ultimo forum pubblico per discutere della candidatura di Bitonto a Capitale della Cultura Italiana 2020. L’incontro, come da tradizione, si terrà alle 18:30 alla Biblioteca Comunale “E. Rogadeo”, e sarà aperto a tutti gli operatori culturali e alle associazioni cittadine.

L’evento di giovedì chiuderà idealmente un percorso di partecipazione partito lo scorso dicembre da un’idea dell’assessore Rino Mangini.

Il concorso è promosso dal Mibact e alla città vincitrice viene assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale Europea della Cultura 2019.

“L’incontro sarà il primo momento dell’agenda pubblica ‘Riparte il Futuro’, campagna a sostegno della trasparenza - spiega il delegato comunale Mangini - sarà un modo per tirare le fila del lavoro dei vari gruppi di lavoro creati in questi mesi e per accogliere nuovi contributi".

Dopo l’incontro, un gruppo di lavoro ristretto, guidato dall’Assessorato al Marketing Territoriale, si occuperà di redigere il documento progettuale che accompagnerà la candidatura, già ufficializzata lo scorso Giugno. Il gruppo di lavoro avrà poco più di due settimane per completare il dossier, perchè il bando scade scade il prossimo 15 settembre.