Diane Schuur per l'ultima serata del Beat Onto Jazz Festival in diretta su BitontoTv

La Redazione
di La Redazione
In evidenza
04 agosto 2017

Diane Schuur per l'ultima serata del Beat Onto Jazz Festival in diretta su BitontoTv

Next Stop, quintetto coordinato da Pierluigi Villani, e la regina del jazz Diane Schuur

Chiude i battenti venerdì 4 agosto la XVII edizione del Beat Onto Jazz Festival, la rassegna diretta da Emanuele Dimundo, che presiede e coordina l'Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. Per l'ultima serata due concerti d'assoluto prestigio: il primo set vede sempre la Puglia in campo (una costante di questa edizione del festival) con il roccioso progetto Next Stop, quintetto coordinato da Pierluigi Villani. Il secondo set, invece, sarà appannaggio di una delle regine del jazz internazionale: la pianista e cantante Diane Schuur, per l'unica data pugliese del suo quartetto.

La prima parte della serata vedrà in scena l'ensemble ordito dal batterista Pierluigi VillaniNext Stop Quintet. Un quintetto agguerrito, che vede Pierluigi Villani in veste di band-leader, presenterà il suo ultimo lavoro discografico. Un disco che ha riscosso un ampio consenso da parte della critica specializzata. Un gruppo tutto pugliese, fatta eccezione per il talentuoso sassofonista Umberto Muselli, che sprigionerà tutta la sua energia sul palco del festival bitontino.

Alle 22 sarà la volta di un'autentica fuori classe: la pianista e cantante Diane Schuur. La musicista di Tacoma (Stati Uniti) sarà accompagnata da Julian Siegel ai sassofoni, Francesco Puglisi al basso acustico ed elettrico e Adam Pache alla batteria. Diane Schuur è una di quelle rare cantanti, come Sinatra e Judy Garland, capace di essere una superba vocalist e al tempo stesso un'irresistibile intrattenitrice. Attraverso gli standard del grande songbook americano, il suo canto evoca quelle emozioni che fanno ardere il cuore, storie appassionate e sete di amore e di felicità. Diane Schuur abbraccia questa musica con integrità artistica e profondo rispetto per i testi, dando un significato vero all'eleganza e allo swing di Sinatra e Stan Getz (Brent Black). 

Per tutti gli appassionati del jazz che non potranno partecipare alla serata sarà possibile guardare l'intera serata in diretta streaming su BitontoTv, collegandonsi al sito internet o in su Facebook. La diretta è in collaborazione GoStreaming.

 

 

La kermesse è realizzata con la partecipazione del Comune di Bitonto ed è inserito nell'ambito dellaRete dei Festival, fortemente voluta dalla giunta uscente del sindaco neo eletto Michele Abbaticchio, che raggruppa gli eventi più importanti della Bitonto èstate; da sottolineare anche l'apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l'importanza della rassegna organizzata dall'associazione Injazz e, in particolare, i main sponsor Ellegidue Arredo Bagno, Marino Autoyama e ASV spa Bitonto, con il supporto promozionale di JazzitaliaBitonto Primo PianoComma 3Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Go streaming, Radio 00Gaetano Lo Porto, fotografo ufficiale del festival.