'Un'estate fantastica', ecco il programma della Bitonto Estate tra festival e cultura

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
29 luglio 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

'Un'estate fantastica', ecco il programma della Bitonto Estate tra festival e cultura

Da agosto ad ottobre blues, jazz, folk, opera e filosofia. Abbaticchio: 'Cartellone di qualità'

A pochi giorni dall’insediamento la nuova Giunta comunale ha approvato il programma della Bitonto Estate 2017: un nutrito cartellone di eventi – soprattutto festival – che animeranno la città e le frazioni dal 1 agosto all’8 ottobre.

“Un’estate fantastica” è il motto scelto per questa edizione con un’immagine coordinata che fotografa alcuni particolari della Cattedrale di Bitonto, come il rosone e gli elementi zoomorfi della decorazione scultorea: il bestiario fantastico, appunto, quale omaggio alla memoria del prof. Felice Moretti e ai suoi importanti studi sulla Cattedrale e sul Medioevo.

L’apertura del programma della Bitonto Estate 2017 è affidato alla diciassettesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, ospitato dall’1 al 4 agosto nella tradizionale cornice di piazza Cattedrale, con star del calibro di Peter Erskine e Diane Schuur.

Nel mese di agosto spazio ai giovani con il Bitonto Art Festival e il suo Summer Dance Show del 4 agosto a Mariotto e del 6 agosto alla Piscina comunale. In Piazza Cavour si incontrano usi e costumi di diversi popoli nell’ambito del Festival Internazionale del Folklore l’8 e il 9 agosto. La notte di San Lorenzo si veste di bianco in occasione della III edizione di Blanche, la cena bianca con location a sorpresa, mentre il 12 e il 19 agosto il fascino della poesia del Festival Le Corti dei Miracoli invaderà strade e piazzette attorno a Piazza Accademia degli Infiammati. Il 25 agosto torna la Notte Bianca del Bosco con una edizione dedicata alla musica e alla tradizione orale popolare, che fa da viatico alle giornate di Ta.Tarà.Tatà Bitonto Folk Festival il 26 e il 27 agosto in piazza Cattedrale e nelle piazzette del Centro Antico. Gli ultimi giorni di agosto sono dedicati ai linguaggi dell’arte del Festival Dentro e Fuori le Mura in via Muro Porta Robustina dal 28 agosto al 1° settembre.

Settembre si apre con la V edizione del Bitonto Blues Festival (1-3 settembre in piazza Cattedrale) che promette grandi concerti con nomi importati del blues italiano e internazionale. La “Carmen” di Bizet sarà protagonista del Bitonto Opera Festival il 2 settembre all’interno della Masseria Lama Balice. L’8 settembre piazza Cavour ospiterà la II edizione di Assodeejay Festival, mentre a fine mese – dal 28 al 30 settembre – il Centro Antico ospiterà la III edizione di Filosofi in Città, con ospite, tra gli altri, il premio Pulitzer Manu Brabo, e la I edizione del nuovo progetto Il Diritto in Piazza sul tema della Famiglia.

Per gli amanti della letteratura, ogni venerdì e sabato nel cortile della Biblioteca comunale è in programma il Festival Viaggi Letterari nel Borgo, mentre i giovedì tra fine agosto e metà settembre lo stesso cortile sarà dedicato al cinema con la II edizione di Arena Rogadeo.

Spazio per i bambini e le famiglie con il Giardino dei Gelsi al Giardino Pensile e con il cinema all’aperto nelle frazioni. Palombaio e Mariotto ospiteranno anche il Bitonto Opera Festival, con le guide all’ascolto della “Carmen” di Bizet il 18 e il 23 agosto, e i concerti conclusivi delle feste patronali il 3 e l’11 settembre.

Per il 2 settembre, Giornata del Fanciullo, e il 24 settembre, Giornata dello Sport, sono in programma diverse iniziative dei Comitati di Quartiere della città.

A chiudere il programma della Bitonto Estate 2017 la nona edizione di Di Voce in Voce, il festival di musica autorale e popolare dei Radicanto, in programma al Teatro Traetta dal 6 all’8 ottobre.

Abbiamo realizzato un cartellone estivo di grande qualità, grazie soprattutto alla stretta collaborazione con le numerose associazioni che organizzano i festival e gli eventi, che favorirà l’animazione socio-culturale della città e del suo territorio – è il commento del sindaco Michele Abbaticchio – confermando il trend positivo che vede Bitonto tra le poche città che, seppur non affacciate sul mare, hanno una movida serale estiva legata soprattutto agli eventi”.

Siamo soddisfatti per quanto siamo riusciti a programmare in breve tempo – dichiara l’assessore Rino Mangini Nonostante lo “spauracchio” (così si leggeva sui giornali nazionali) della “Circolare Gabrielli”, la programmazione culturale estiva non ha subito battute d’arresto e Bitonto è ancora di più la Città dei Festival e dei numerosi eventi. Questo è stato possibile grazie ad un proficuo lavoro di coordinamento tra Amministrazione comunale, Polizia Locale, Commissariato di Pubblica Sicurezza, volontari della Protezione Civile e del Primo Soccorso e organizzatori degli eventi in programma. Sento il dovere di ringraziare il Commissario dott. Gargiulo e il Comandante della Polizia Locale magg. Paciullo, e per estensione gli agenti di polizia, i nostri vigili urbani e i numerosi volontari, per quanto fatto e, soprattutto, per quanto sarà fatto per consentire il regolare e sicuro svolgimento degli eventi”.

 

IL PROGRAMMA

Martedì 1 agosto

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL - XVII edizione”: Maurizio Rolli & California Dream Band

A seguire, Jam Session condotta dal Maestro Andrea Gargiulo.

A cura di Associazione In Jazz. 

 

Mercoledì 2 agosto

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL - XVII edizione”: Mirko Signorile Quartet (I set) e Peter Erskine and the Dr.Um Band (II set). A cura di Associazione In Jazz. 

 

Giovedì 3 agosto

>> ore 18.30 (porta), ore 19 (inizio) Giardino Pensile

“Il Giardino dei Gelsi – IV ed.”: “I MUSICANTI DI BREMA”, spettacolo a cura dei Fattapposta.

A cura di Coop. Reartù, Libreria Hamelin e Associazione Io sono mia. 

Ingresso su prenotazione. Info al n. 333 4927688 e coop.reartu@gmail.com o 080 3740636 e info@libreriahamelin.it.

 

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Cronache della discordia con l’autore FRANCESCO MAROCCO. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 19 Terrazza del Fico Moro

“sAPERICENA - II ed.”-UN MORSO DI SOCIOLOGIA con Paolo Inno: “Siamo tutti startupper? L’obbligo di essere come Steve Jobs e i lati oscuri della creatività”. A cura dell’Associazione Filosofica Rivolte Logiche.

 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL - XVII edizione”: Cercle Magique (I set) e Lowenthal-Cosentino-Fink-Marcelli Quartet (II set). A cura di Associazione In Jazz. 

 

Venerdì 4 agosto

>> ore 20.30 Palombaio - Piazza Milite Ignoto

“BITONTO ART FESTIVAL - IV ed.”: “Summer Dance Show 2017”, spettacolo di danza, direzione artistica di Gaetano De Palo. A cura di Associazione Dance Team Bari di Palombaio.

 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL - XVII edizione”: Next Stop 5tet (I set) e Quartet (II set). A cura di Associazione In Jazz. 

 

Sabato 5 agosto

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro In amore siamo cose con l’autore LEO TENNERIELLO. A cura della Libreria del Teatro.

 

Lunedì 6 agosto

>> ore 20.30 Piscina comunale (via del Petto)

“BITONTO ART FESTIVAL - IV ed.”: “Summer Dance Show 2017”, spettacolo di danza, direzione artistica di Gaetano De Palo. A cura di Associazione Dance Team Bari di Palombaio.

 

 

Martedì 8 agosto

>> ore 21 Piazza Cavour

“FESTIVAL DEL FOLKLORE CITTÁ DI BITONTO - XX ed.”, con la partecipazione dei gruppi Ensemble  “ VILA”  (Skud Zeleznicar)  da Novi Sad  - SERBIA, Salajka-Damborice  - REPUBBLICA CECA, Kactsas Africa - KENYA e Re Pambanelle  - Bitonto. 

A cura del Gruppo di Canto e Ballo Popolare Re Pambanelle.

 

Mercoledì 9 agosto

>> dalle ore 20 Centro Antico

“FESTIVAL DEL FOLKLORE CITTÁ DI BITONTO - XX ed.”, PARATA dei Gruppi Folklorici

a seguire, dalle ore 21 Piazza Cavour

Esibizione dei Gruppi e premiazione finale. A cura del Gruppo di Canto e Ballo Popolare Re Pambanelle.

 

Giovedì 10 agosto

>> ore 20.30 location a sorpresa

“CENA IN BIANCO - la cena dell’eleganza – III ed.”, cena bianca in piazza. A cura di European Language School.

Biglietto: 3€. Info e prenotazioni ai num. 3388071993 e 3801908683, via mail a bitontocenabianca@gmail.com.

 

Sabato 12 agosto

>> ore 21 Sagrato della Cattedrale

Anteprima de “LE CORTI DEI MIRACOLI -  FESTIVAL DELLA POESIA DI STRADA V ed.”: Puglia in Poesia. 

A cura del Cenacolo dei Poeti.

 

Venerdì 18 agosto

>> ore 20 Palombaio Piazza Milite Ignoto

“BITONTO OPERA FESTIVAL - XIV ed.”: Aspettando “Carmen”, guida all’ascolto dell’opera lirica. 

A cura di Associazione La Macina.

 

Sabato 19 agosto

>> ore 20.30 Largo Gramsci, via Saponieri, Piazza Accademia degli Infiammati

“LE CORTI DEI MIRACOLI -  FESTIVAL DELLA POESIA DI STRADA V ed.”, raduno regionale dei poeti e reading poetici nelle piazzette nascoste. Direzione artistica Umberto Ruggiero. Con la partecipazione di CARLA ABBATICCHIO

Tutti i poeti sono invitati a partecipare liberamente. Informazioni e prenotazioni al n. 393 5389310 (Nicola Abbondanza).

A cura del Cenacolo dei Poeti, con la collaborazione del Comitato di Quartiere Urbis Cor.

 

Lunedì 21 agosto

>> ore 20 Mariotto Villa Jannuzzi 

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Speciale famiglie e ragazzi. 

Proiezione del film “L’ora legale” di e con Ficarra e Picone. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Mercoledì 23 agosto

>> ore 20 Mariotto Piazza Roma

“BITONTO OPERA FESTIVAL - XIV ed.”: Aspettando “Carmen”, guida all’ascolto dell’opera lirica. 

A cura di Associazione La Macina.

 

Giovedì 24 agosto

>> ore 19 Plancheto Risto Cafè

“sAPERICENA - II ed.”-UN MORSO DI STORIA ROMANA con Nicolò Spadavecchia: “Il discorso del Princeps. Il problema dell’integrazione visto da un imperatore dotto”. A cura dell’Associazione Filosofica Rivolte Logiche.

 

>> ore 21 Biblioteca comunale

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Cantieri del Cinema.

Proiezione del film “Jointly sleeping in our own beds” di SAVERIO CAPPIELLO.

Ospite Saverio Cappiello. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Venerdì 25 agosto

>> ore 18.30 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Capelvenere. La misteriosa storia di Clelia di Finis Terraecon l’autore VALENTINA MADONNA. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> dalle ore 20 Bosco di Bitonto

“IL BOSCO INCANTATO-NOTTE BIANCA DEL BOSCO - V ed.”, percorsi di treccking notturno con guide, performance musicali e teatrali, osservazione delle stelle. Concerti musicali popolari e canti di briganti, in collaborazione con “TA.TARÁ.TATÁ - Bitonto Folk Festival - III ed.”

In collaborazione con Fare Verde Puglia - sez. di Bitonto e Associazione Folkemigra.

 

Sabato 26  agosto

>> ore 18 Cortile Biblioteca Comunale

“TA.TARÁ.TATÁ - Bitonto Folk Festival - III ed.”: stage di musiche e balli popolari a cura dei PIZZICAREDDI. 

 

>> ore 18 Piazza Cattedrale

“TA.TARÁ.TATÁ - Bitonto Folk Festival - III ed.”: apertura di stand gastronomici e mercatini artigianali.

 

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Un granello di colpacon gli autori ANTONELLA CAPRIO e DANIELA CIRIELLO. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> dalle ore 20 Piazza Cavour, Largo Gramsci, Piazza San Silvestro e Piazza Margherita da Durazzo

“TA.TARÁ.TATÁ - Bitonto Folk Festival - III ed.”: la notte della Festa, musica nelle corti.

Performance musicali 

a seguire, dalle ore 22 Piazza Cattedrale

Gruppo di musica popolare SETTE BOCCHE (Salerno) in concerto. A cura di Associazione Folkemigra.

 

Domenica 27 agosto

>> ore 18 Piazza Cattedrale

“TA.TARÁ.TATÁ - Bitonto Folk Festival - III ed.”: apertura di stand gastronomici e mercatini artigianali.

a seguire, dalle ore 21

Gruppo di musica popolare ZIMBARIA  (Salento) in concerto.

A cura di Associazione Folkemigra.

 

Da lunedì 28 agosto a venerdì 1 settembre

>> ore 20 via Muro Porta Robustina

“BITONTO DENTRO E FUORI LE MURA – III ed.”, musica, poesia, arte e teatro. 

A cura dell’associazione Mò-Heart, in collaborazione con Amici per la Crepapelle e Vox Libera.

 

Lunedì 28 agosto

>> ore 20 Palombaio Giardino parrocchiale

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Speciale famiglie e ragazzi. 

Proiezione del film “In guerra per amore” di e con Pif. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Giovedì 31 agosto

>> ore 18.30 (porta), ore 19 (inizio) Giardino Pensile

“Il Giardino dei Gelsi – IV ed.”: “LA LEGGENDA DELL’UCCELLO GRIFONE”, spettacolo a cura dei Fattapposta.

A cura di Coop. Reartù, Libreria Hamelin e Associazione Io sono mia. 

Ingresso su prenotazione. Info al n. 333 4927688 e coop.reartu@gmail.com o 080 3740636 e info@libreriahamelin.it.

 

>> ore 19 Coenobium

“sAPERICENA - II ed.”-UN MORSO DI BIOETICA con Lucia Boschetti: “Chi sei? Chi sono? C’è ancora identità nella demenza?”. A cura dell’Associazione Filosofica Rivolte Logiche.

 

>> ore 21 Villa Sylos (La Contessa)

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Cantieri del Cinema.

Proiezione del film “S.N. Via senza nome casa senza numero” di COSIMO TERLIZZI.

Ospite Cosimo Terlizzi. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Venerdì 1 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro La strada che porta verso il marecon l’autrice MARIA LA VOLPE. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BITONTO BLUES FESTIVAL - V ed.”: THE GREEN RIVER (Puglia), THREE STEPS (Lazio) e FRANCESCO PIU TRIO (Sardegna) in concerto. A cura di Associazione Culturale BLU&Soci. 

 

Sabato 2 settembre 

>> ore 16 -23 Piazza Martiri di Abitene (di fronte Scuola Cassano)

“GIORNATA DEL FANCIULLO” a cura del Comitato di Quartiere “Nova Via”, in collaborazione con le associazioni Amici del Cuore Giuseppe Albi, Croce Rossa Italiana, Anspi Bitonto, Piccoli Giganti e Confraternita dell’Annunziata.

 

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Le ali del tacchinocon l’autrice ROSANNA IORIZZO. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 20.45 Masseria Lama Balice

“BITONTO OPERA FESTIVAL - XIV ed.”: “CARMEN”, opera lirica in quattro quadri di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. A cura di Associazione La Macina. 

Ingresso a pagamento. Info, prenotazione e acquisto ai nn. 339 1175513 e 328 8930349.

 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BITONTO BLUES FESTIVAL - V ed.”: MAFIA TRUNK (Puglia), ARDY BLUES BAND (Lombardia) e CARLOS (Chicago, IL, USA) in concerto. A cura di Associazione Culturale BLU&Soci. 

 

Domenica 3 settembre 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“BITONTO BLUES FESTIVAL - V ed.”: BJ & BLUESY GUYS (Puglia), ADRIANO DEGLI ESPOSTI (Emilia Romagna) e THE RED WAGONS (Lazio). A cura di Associazione Culturale BLU&Soci. 

 

>> ore 21 Palombaio Piazza Milite Ignoto

“FESTA PATRONALE DI PALOMBAIO 2017”: concerto in piazza della Orchestra Filarmonica “A.Planelli” diretta dal M° Nicola Cotugno. In collaborazione con il Comitato Feste Patronali di Palombaio.

 

Giovedì 7 settembre

>> ore 20.30 Villa Sylos (La Contessa)

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Cantieri del Cinema.

Proiezione del film “L’intervallo” di LEONARDO DI COSTANZO.

Ospite Leonardo Di Costanzo. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Venerdì 8 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Mafia caporalecon l’autore LEO PALMISANO. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 20 Piazza Cavour

“ASSO DEEJAY FESTIVAL - II ed.”, contest per dj. A cura di Associazione Nazionale Deejay - Puglia.

 

Sabato 9 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Il mare è mio fratellocon l’autore PIPPO MARZULLI. A cura della Libreria del Teatro.

 

Lunedì 11 settembre

>> ore 20.30 Palombaio Giardino parrocchiale 

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Speciale famiglie e ragazzi. 

Proiezione del film di animazione “Big Hero 6”. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

>> ore 21 Mariotto Piazza Roma

“FESTA PATRONALE DI MARIOTTO 2017”: concerto in piazza. 

In collaborazione con il Comitato Feste Patronali di Mariotto.

 

Giovedì 14 settembre

>> ore 20.30 Biblioteca comunale

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Cantieri del Cinema.

Proiezione del film “L’infinita fabbrica del Duomo” di M.D’ANOLFI e M.PARENTI. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

 

Venerdì 15 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Vicio Loucocon l’autore LUCA SINESI. A cura della Libreria del Teatro.

 

Sabato 16 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Il grande ingegnocon l’autore LORENZO NICOLETTI. A cura della Libreria del Teatro.

 

 

Lunedì 18 settembre

>> ore 20 Mariotto Villa Jannuzzi 

“ARENA ROGADEO - II ed.”, Speciale famiglie e ragazzi. 

Proiezione del film di animazione “Piovono polpette”. A cura dell’associazione Just Imagine.

 

Venerdì 22 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Macabro e grottescocon l’autore LUCIANO LAPADULA. A cura della Libreria del Teatro.

 

Sabato 23 settembre

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libro Un tuffo al cuorecon l’autore PIETRO MILELLA. A cura della Libreria del Teatro.

 

Domenica 24 settembre

>> ore 10 Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Moro

“SPORTIVAMENTE INSIEME”, manifestazione sportiva a cura dei Comitati di Quartiere “Urbis Cor”, “Croci-Robustina”, “Nova Via”, “Res Publica”, “Sei Traetta” e “Gallo”.

 

Giovedì 28 settembre

>> ore 19 Piazza Cattedrale

“FILOSOFI IN CITTÁ – III ed.”, festival di filosofia.

Conversazione pubblica: Gli spazi dell’inclusione/esclusione (Sul carcere)

Intervengono VALERIO BISPURI, fotoreporter, autore di Encerrados, e MARIO SCHERMI, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione (Ministero Giustizia) e pedagogista (Università di Messina) 

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e dell’Associazione filosofica Rivolte Logiche.

 

Venerdì 29 settembre

>> ore 17 Teatro Traetta

“IL DIRITTO IN PIAZZA”: “Il diritto di famiglia (dentro e fuori il processo)”.

Introduzione dell’Avv. Michele Coletti, presidente dell’Associazione Centro Studi Sapere Aude.

Modera Enzo Magistà, giornalista e autore.

Presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia” del Giudice Melita Cavallo, già Presidente Tribunale per i Minorenni Roma. 

Intervengono la Dott.ssa Fulvia D’Elia e l’ Avv. Roberta Valente.

Intermezzo musicale di Marinella Napoli.

 

>> ore 19, Piazza Cavour

“FILOSOFI IN CITTÁ – III ed.”, festival di filosofia.

Conversazione pubblica: Le geografie dell’inclusione/esclusione

Intervengono MANU BRABO, fotoreporter, Premio Pulitzer 2013, e GIULIA DE SPUCHES, geografa (Università di Palermo)

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e dell’Associazione filosofica Rivolte Logiche.

 

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libroLa corruzione puzza. Tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italiacon gli autori RAFFAELE CANTONE e FRANCESCO CARINGELLA. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 19.30 Teatro Traetta

“IL DIRITTO IN PIAZZA”: “Una storia di negoziazione assistita in famiglia”, spettacolo teatrale organizzato e diretto da Roberta Valente.

 

>> ore 21 Piazza Cattedrale

“IL DIRITTO IN PIAZZA”: proiezione del film “12 Short Term”.

A seguire cineforum sulla famiglia guidato da Giancarlo Visitilli, giornalista e critico cinematografico.

 

Sabato 30 settembre

>> ore 17.30 Torrione Angioino

“IL DIRITTO IN PIAZZA”: Tavola rotonda “Rilfessioni sulla filiazione: fecondazione assistita e Adozione”.

Intervengono la Dott.ssa Maria Antonietta Panzarino, il Dott. Fazio, Presidente Tribunale per i Minori di Bari, e la Dott.ssa Rosaria De Renzio, Presidente Associazione N.A.D.I.A. 

Modera l’Avv. Silvia Panzarino. Intermezzo musicale a cura di Marinella Napoli.

Mostra pittorica a cura della Galleria Ursi.

 

>> ore 19 Piazza San Silvestro

“FILOSOFI IN CITTÁ – III ed.”, festival di filosofia.

Conversazione pubblica: I dispositivi dell’inclusione/esclusione

Intervengono OLIVIER RAZAC filosofo (Università di Grenoble), autore di Storia politica del filo spinato (Ombre Corte 2017), e CATERINA RESTA, filosofa (Università di Messina)

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e dell’Associazione filosofica Rivolte Logiche.

 

>> ore 19 Biblioteca comunale

“VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VI ed.”: presentazione del libroIl foulard rossocon gli autori ANTONIO PERRUGINI e ANNAMARIA VIVAQUA. A cura della Libreria del Teatro.

 

>> ore 19 Piazza Cavour

“IL DIRITTO IN PIAZZA”: Famiglie: esperienze a confronto, con la partecipazione dell’Avv. Luigi Liberti, delle famiglie del Gruppo End e del Gruppo Famiglie della Parrocchia di Cristo Re.

a seguire, dalle ore 20.30 

DIALOGHIAMOCI, Spettacolo musicale del Gruppo Immagini.

 

Domenica 1 ottobre

>> ore 9.30 Terrazza Torrione Angioino

“IL DIRITTO IN PIAZZA”:  Tavola rotonda “Famiglia a colori: il futuro dell’Italia è interculturale”

Relatrici l’Avv. Rosanna Marzocca e la Psicologa Sapia Santoruvo. Modera l’Avv. Teresa Moschetta.

Con il presente incontro si intende affermare la interculturalità come valore e la dimensione familiare come luogo privilegiata di incontro pacifico.

a seguire, 

Incontro su “Genitorialità e Unioni Civili” con l’Avv. Rimini e il Dott. Taurino. Modera l’Avv. Emanuele Dimundo.

 

>> ore 17 Teatro Traetta

“IL DIRITTO IN PIAZZA”:  Tavola rotonda “Conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze familiari”,

con l’Avv. Roberta De Siati

a seguire,

Ringraziamenti Conclusioni del Presidente Centro Studi Sapere Aude Avv. Michele Coletti.

 

>> ore 19 Teatro Traetta

Spettacolo teatrale “Paolo e Francesca”  di e con Daniela Baldassarra.

 

Venerdì 6 ottobre

>> ore 20.30 Teatro Traetta

“DI VOCE IN VOCE FESTIVAL – IX ed.”:  GIUSEPPE DE TRIZIO e ADOLFO LA VOLPE in  “FLUMINE”, MICHELE LIBRARO e LUCIANO DAMIANI in “REAL DUO”. A cura dell’Associazione Radicanto di Bari.

 

Sabato 7 ottobre

>> ore 20.30 Teatro Traetta

“DI VOCE IN VOCE FESTIVAL – IX ed”:  CLAUDIO PRIMA in “PROGETTO SE.ME.”, MARIA MORAMARCO e UARAGNIAUN  in “PARAULE”. A cura dell’Associazione Radicanto di Bari.

 

Domenica 8 ottobre

>> ore 20.30 Teatro Traetta

“DI VOCE IN VOCE FESTIVAL – IX ed.”:  LEONARDO PALMISANO in “MAFIA CAPORALE”, RADICANTO in “UN SOGNO COSI’ OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO”. A cura dell’Associazione Radicanto di Bari.