Peter Erskine e Diane Schuur: edizione boom per il Beat Onto Jazz Festival

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli, Video
15 luglio 2017

Ad agosto le grandi stelle del jazz in Piazza Cattedrale. Ecco il programma

La Bitonto Estate 2017 sarà aperta ufficialmente dalla 17esima edizione del Beat Onto Jazz Festival, la rassegna dedicata alla musica jazz, ormai riferimento dell'estate musicale del Meridione. 

Il festival, che si svolgerà dal 1 al 4 agosto in Piazza Cattedrale, è organizzato dall’associazione InJazz e prevede un ingresso libero. “Questa formula dà l’opportunità a chiunque di conoscere il Jazz, anche a strati sociali che difficilmente avrebbero potuto ascoltare il Jazz, questa è la grande operazione che si è creata con questo festival” ha affermato l’assessore uscente al Marketing Territoriale Rino Mangini

Anche quest'anno la kermesse si articolerà sulla consueta ed entusiasmante formula del doppio set: i concerti avranno inizio tutti alle ore 21 e, a seguire, alle 22 avrà inizio il secondo set. Ad inaugurare questa edizione Maurizio Rolli & California Dream Band, a seguire la Jam Session curata da Andrea Gargiulo al pianoforte coadiuvato da una ritmica d’eccezione.

Il 2 agosto invece a suonare sarà il Mirko Signorile Quartet, e dopo Piazza Cattedrale accoglierà la guest stars della kermesse Peter Erskine che ha collaborato con Jaco Pastorius, Weather Report, Pino Daniele, Chick Corea, Pat Metheny, Yellowjackets.

Cercle Magique suonerà il 3 agosto insieme al Marque Lowenthal, il pianista americano-tedesco accompagnato dal suo quartetto. A concludere il festival i Next Stop Quintet capeggiati da Pierluigi Villali e Diane Schuur, la pianista statunitense, stella di un programma che conferma l'importanza del BJazz.

L'evento è realizzato con la consueta partecipazione deComune di Bitonto ed è inserito nell'ambito della Rete dei Festival. Non è mancato l'apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l'importanza della rassegna organizzata dall'associazione Injazz e, in particolare, i main sponsor Ellegidue Arredo Bagno, Marino Autoyama e ASV spa Bitonto, con il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano,Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Go Streaming e Gaetano Lo Porto, fotografo ufficiale del festival.

BitontoTV ha incontrato Emanuele Dimundo, direttore artistico della kermesse, Alceste Ayroldi, critico musicale e storico collaboratore, e Rino Mangini.