La Bitonto Show & Street Band si esibisce in Qatar per le celebrazioni a conclusione del Ramadan

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 luglio 2017

La Bitonto Show & Street Band si esibisce in Qatar per le celebrazioni a conclusione del Ramadan

Successo per la band guidata da Vito Vittorio Desantis e Nicola Cambione

Per il quarto anno consecutivo la Bitonto Show & Street Band ha fatto tappa nei paesi arabi per allietare i pomeriggi di shopping di Doha e Dubai, dopo la conclusione del Ramadan.

La show band bitontina ha fatto parte del cast internazionale, formato da artisti provenienti da USA, Francia e Gran Bretagna, chiamato per gli spettacoli allestiti nei mall della capitale qatariota (sterminati centri commerciali nei quali è possibile girare in gondola lungo canali d’acqua, salire su ruote panoramiche o montagne russe, girare sui go cart o pattinare sul ghiaccio mentre all’esterno ci sono 50° all’ombra). Quest’anno l’impegno è stato doppio, con spettacoli allestiti in due mall diversi, in due aree distinte di Doha.

La città araba, nonostante le crisi diplomatiche con i paesi confinanti, sta vivendo un momento di grande fermento grazie agli eventi sportivi di livello mondiale che vi si stanno organizzando: dopo i Mondiali di Nuoto del 2014, i Mondiali di Ciclismo del 2016 e gli annuali gran premi di motociclismo, l’evento più atteso sono i Mondiali di Calcio previsti nel 2022. E per l’occasione il giovane emiro Tamim bin Hamad Al Thani sta riorganizzando il paese, dotandolo di una sterminata metropolitana e di una rete ferroviaria, nei paesi arabi quasi del tutto assenti. 

In questo clima di effervescente crescita gli show negli affollatissimi mall rappresentano un appuntamento immancabile sia per gli abitanti di Doha che per le migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, tanto che video e selfie con le escursioni dei musicisti italiani sono migliaia nei post dei social network dei paesi arabi.

Un successo anche per il binomio Vito Vittorio Desantis e Nicola Cambione che curano, rispettivamente, parte musicale e parte organizzativa della Bitonto Show & Street Band, e che da oltre vent’anni dedicano molto del loro lavoro alla crescita della street band. Dalla partecipazione a ben due edizioni del Festival Internazionale del Circo di Roma della famiglia Orfei è stato un susseguirsi di impegni internazionali che hanno portato la band, oltre che in Qatar anche in Gran Bretagna, Giordania, Turchia, con richieste da paesi come Bulgaria, Iraq, Singapore, Russia, Polonia, oltre che inviti a partecipare alle più prestigiose kermesse riservate alle street band nel mondo. Senza contare le decine di esibizioni in occasioni di lussuosi eventi internazionali nelle masserie della Valle d’Itria. 

“Ogni esibizione è una nuova emozione e la Bitonto Show & Street Band è già al lavoro per preparare nuovi numeri per fine estate quando nei paesi arabi sarà di nuovo festa e la band ripartirà tenendo alto nel mondo il nome dell’intrattenimento e dello spettacolo made in Italy e made in Bitonto” spiegano dalla band.