'Ignoti alla città', il programma della seconda serata

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
06 luglio 2017

'Ignoti alla città', il programma della seconda serata

Masterclass di cinema documentario con Emiliana Santoro e visione di Azimut

Seconda giornata per "Ignoti alla città", la rassegna del documentario italiano, in programma fino a sabato 8 luglio a Villa Sylos – La Contessa di Bitonto, dedicato all'esplorazione delle periferie. Dopo la giornata inaugurale di ieri, oggi, giovedì 6 luglio, sono in programma due proiezioni, con Azimut di Emiliana Santoro, e il video partecipato realizzato appositamente per l'edizione 2017 di 'Ignoti alla città'. Non mancheranno lo spazio dedicato alla fotografia e al food&drink. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

L'OSPITE DELLA SERATA

Alle 18.30, Emiliana Santoro guiderà la masterclass di cinema documentario partendo dall'esperienza di Azimut, con un approfondimento su 'Il racconto reale e fantastico della periferia attraverso la ricerca, l'osservazione e la costruzione'. A seguire, alle 21, la proiezione del documentario. In chiusura, l'incontro con l'autrice e con Lorenzo Pallini, dell'associaione Marmorata 169.

 

L'AUTRICE

Emiliana Santoro (Santa Maria Capua Vetere, 1983) è laureata al D.A.M.S. di Roma Tre e possiede un diploma in montaggio cinematografico e televisivo conseguito al Cine TV Roberto Rossellini. Azimut è il suo primo progetto da regista, indipendente e auto-prodotto, che concilia il suo interesse alle tematiche sociali sulla casa e la periferia all’amore per le arti visive, la poesia e la fotografia. 

 

AZIMUT.

Sinossi

Roma, 2016. Non importa quante piante addobbano i balconi, i palazzi delle periferie sono malinconia e distanza. Distanza dalla terra, distanza dal cielo. Annegano nello smog bruciato della mattina, spariscono nel buio profondo della notte. Immagina Clementina, Mario il pescatore, il piccolo Jacopo. Non hanno un volto, non sai se sono belli o brutti. Sono vite sonore che si ripetono uguali, le ascolti muoversi dentro le case, nel cortile, fino al mare. E la natura ai margini che esplode lungo il fiume, nelle campagne, sopra i tetti, pulsa intorno a loro. Tre personaggi, una città e il suo confine. Questo è Azimut: la vita che scorre dietro i muri.

 

VIDEO PARTECIPATO: "COME ABBIAMO COSTRUITO UN CINEMA ALL'APERTO"

Il video partecipato 'Come abbiamo costruito un cinema all'aperto', realizzato da Camera a Sud, nell'ambito del workshop di video partecipato che si è tenuto nelle due scorse settimane nel giardino di Villa Sylos – La Contessa. Il video documenta la realizzazione degli allestimenti di 'Ignoti alla città 2017', ma anche il contesto periferico e i suoi abitanti. Protagonisti del video, sono i volontari che hanno partecipato al laboratorio di autocostruzione 'Cinematropico', a cura di Gabriella Mastrangelo e Peppe Frisino. Fra loro, i richiedenti asilo del CAS e del CPA di Corato.

 

SPAZIO FOTOGRAFIA

Negli spazi interni della Villa Sylos – La Contessa, sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Mappature contemporanee di geografie estreme‘. Il percorso fotografico comprende 4 sezioni. La prima, a cura di Antonio Ottomanelli, comprende ‘Dahieh’ di Armando Perna e ‘Mapping Identity’ dello stesso Ottomanelli. La seconda sezione è a cura di Francesco Cuoccio ed è dedicata alle periferie della città di Bitonto. La terza è un racconto delle città dell’Area Metropolitana di Bari, realizzate da giovani fotografi che hanno partecipato alla selezione indetta appositamente nell’ambito della rassegna ‘Ignoti alla città 2017’. In mostra le opere di Nicola Caputo, Angelo Cantatore, Luigi Grande, Gabriella Cosi, Chiara Cunzolo, Giulia Spadafina, Domenico Fornarelli, Lorenzo Mangialardi, Giulia Laddago, Marco Minischetti, Silvia D’Attoma, Anna Claudia Bufo, Marco Sacco. La mostra sarà visitabile per tutti i giorni della rassegna, fino all’8 luglio. 

 

CINEMATROPICO, FOOD&BEER

‘Cinematropico’ è lo spazio allestito attraverso il laboratorio di auto-costruzione di un cinema all’aperto: circa 90 posti a sedere, realizzati in legno, per vivere e godersi il giardino della Contessa. Per l’occasione, sarà allestito uno spazio drink&food in collaborazione con Corvo Torvo Music&Beer. 

 

LA LOCATION

Villa Sylos – La Contessa, via Falcone e Borsellino e rispettive scorte, snc. 
https://goo.gl/maps/RzSuLrj6oj22

 

INFO E CONTATTI

Tutte le info sulla rassegna tel. 345.2699139 / 080.4038914 info@cooperativacameraasud.itwww.cooperativacameraasud.it/ignotiallacitta

 

Ignoti alla città. La periferia si fa (un) cinema è un’iniziativa di Camera a Sud Soc. Coop. in partenariato con Ulixes S.c.s., con il patrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione di Comunicareilsociale.itProgetto vincitore del Bando 1 Periferie Urbane Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e SIAE Società italiana Autori e Editori.