Ignoti alla città. Il programma della terza giornata

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 luglio 2017

Ignoti alla città. Il programma della terza giornata

A partire da questo pomeriggio masterclass con Piero Li Donni e proiezione del documentario 'Loro di Napoli'

Terzo e penultima appuntamento di "Ignoti alla città", la rassegna del documentario italiano, in programma a Villa Sylos – La Contessa di Bitonto. La rassegna, che parla di periferia in una periferia,  propone cinema e fotografia ma anche momenti di intrattenimento e di socializzazione, finalizzati a far rivivere un'area periferica della città. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

LA MASTERCLASS DELLA SERATA

7 luglio ore 18.30 - Il reale e la periferia. Viaggio in Italia da Palermo a Torino. MASTERCLASS DI PIERO LI DONNI
Filmare la realtà significa spesso confrontarsi con le difficoltà della riproduzione  delle immagini e sulla loro rappresentazione. Partendo dalla propria esperienza personale, il regista proverà a ragionare sulla relazione tra documentario e periferie nelle città di Palermo, Napoli e Torino. Un viaggio tra i luoghi e volti, la politica e la rappresentazione cinematografica.

 

IL DOCUMENTARIO. LORO DI NAPOLI

Antonio è il presidente dell’Afro-Napoli, squadra di migranti, italiani di seconda generazione, napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali. Ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica s’inchioda sui permessi di soggiorno e i certificati di residenza. Antonio è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.

 

L'AUTORE. PIERO LI DONNI

Pierfrancesco Li Donni, nasce a Palermo il 5 luglio 1984 dove consegue il diploma di maturità classica.

Durante gli anni dell’università a Bologna, concentra i suoi studi sulla storia contemporanea e sulle arti visive, sviluppando contemporaneamente la passione per il mondo dell’audiovisivo. Frequenta presso La Cineteca di Bologna il corso Officinema la Bottega dei Mestieri presieduto dal maestro Giuseppe Bertolucci, orientando la sua attenzione verso il cinema d’essai e il mondo del documentario.

Dal 2009 collabora con Paolo Pisanelli, filmaker e documentarista per il film Ju Tarramutu e per RadioUèb (ancora in produzione). Lavora, inoltre, all’organizzazione del Festival del Cinema del Reale, in Salento. Dal 2010 confeziona prodotti video per la Cgil e lavora come operatore freelance per Sky e per Teatro Garibaldi Aperto di Palermo.

“Il Secondo Tempo” é il suo primo lungometraggio.

 

SPAZIO FOTOGRAFIA

Negli spazi interni della Villa Sylos – La Contessa, sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Mappature contemporanee di geografie estreme‘. Il percorso fotografico comprende 4 sezioni. La prima, a cura di Antonio Ottomanelli, comprende ‘Dahieh’ di Armando Perna e ‘Mapping Identity’ dello stesso Ottomanelli. La seconda sezione è a cura di Francesco Cuoccio ed è dedicata alle periferie della città di Bitonto. La terza è un racconto delle città dell’Area Metropolitana di Bari, realizzate da giovani fotografi che hanno partecipato alla selezione indetta appositamente nell’ambito della rassegna ‘Ignoti alla città 2017’. In mostra le opere di Nicola Caputo, Angelo Cantatore, Luigi Grande, Gabriella Cosi, Chiara Cunzolo, Giulia Spadafina, Domenico Fornarelli, Lorenzo Mangialardi, Giulia Laddago, Marco Minischetti, Silvia D’Attoma, Anna Claudia Bufo, Marco Sacco. La mostra sarà visitabile per tutti i giorni della rassegna, fino all’8 luglio.

 

CINEMATROPICO, FOOD&BEER

‘Cinematropico’ è lo spazio allestito attraverso il laboratorio di auto-costruzione di un cinema all’aperto: circa 90 posti a sedere, realizzati in legno, per vivere e godersi il giardino della Contessa. Per l’occasione, sarà allestito uno spazio drink&food in collaborazione con Corvo Torvo Music&Beer.

 

LA LOCATION

Villa Sylos – La Contessa, via Falcone e Borsellino e rispettive scorte, snc. 
https://goo.gl/maps/RzSuLrj6oj22

 

INFO E CONTATTI

Tutte le info sulla rassegna tel. 345.2699139 / 080.4038914 info@cooperativacameraasud.it,www.cooperativacameraasud.it/ignotiallacitta

 

Ignoti alla città. La periferia si fa (un) cinema è un’iniziativa di Camera a Sud Soc. Coop. in partenariato con Ulixes S.c.s., con il patrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione di Comunicareilsociale.itProgetto vincitore del Bando 1 Periferie Urbane Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e SIAE Società italiana Autori e Editori.