Giovedì il primo appuntamento di sApericena. Si parlerà di Astrofisica

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
11 luglio 2017

Giovedì il primo appuntamento di sApericena. Si parlerà di Astrofisica

Speaker il dottorando Leonardo Di Venere. Location: Fico Moro

Si terrà giovedì a Fico Moro, a Bitonto, a partire dalle ore 19:00, il primo appuntamento della seconda edizione di “sApericena”, il format che unisce cultura e gastronomia, curato dall’associazione “Rivolte Logiche”.

Tema del primo “apericena dei saperi” sarà l’astrofisica. L’incontro, infatti, sarà intitolato “I pirati dell'Astrofisica: ai confini dell'Universo".  Perché guardiamo l’Universo? Cosa cerchiamo? L’astrofisica ci aiuta a rispondere ad alcune di queste domande e ad aprire la nostra mente a nuovi mondi da scoprire. Guardando il cielo attraverso telescopi all’avanguardia e super computer, scopriremo alcuni dei misteri dell’Universo e quali sono i tanti interrogativi ancora da svelare.

Speaker della serata Leonardo Di Venere. Classe ’91, vive a Bari. È laureato in Fisica Nucleare Subnucleare e Astroparticellare ed è dottorando in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Lavora nell’ambito dell’Astrofisica negli esperimenti Fermi-LAT e CTA per lo studio di raggi gamma e collabora con ricercatori di tutto il mondo, in particolare in Europa e Stati Uniti. 

Nel 2012 ha lavorato presso lo Stanford Linear Accelerator Center (SLAC) in California e nel 2013 presso il Deutsches Elektronen-Synchrotron (DESY) a Berlino. 
Attualmente si occupa dello studio di emissioni di raggi gamma provenienti da oggetti galattici quali i Resti di Supernova, collaborando con l’Università di Erlangen in Germania, presso la quale ha trascorso sei mesi per attività di ricerca nel corso del 2017.

Il menù sarà interamente a cura di Fico Moro e verranno svelati nelle prossime ore. Ingresso libero con consumazione obbligatorio di 5 euro. Tutte le info qui.