Fer Live. Abbaticchio: 'Abbiamo presentato ricorso contro la proroga'

di La Redazione
Cronaca
31 luglio 2017

Fer Live. Abbaticchio: 'Abbiamo presentato ricorso contro la proroga'

Il Sindaco risponde al comunicato del Comitato. 'Tra la Gente': 'Finitela con le divisioni'

“Abbiamo già presentato ricorso contro la determina dirigenziale”. Michele Abbaticchio risponde al Comitato contro la discarica Fer Live, che aveva invitato il primo cittadino a sollecitare la Città Metropolitana affinché fosse ritirato il provvedimento di proroga della V.I.A. al progetto della società, con una nota pubblicata sui social network

“Mi piacerebbe associarmi al Comitato contro la discarica. Manderò nota lunedì in merito. Avrei così (anche) la possibilità di spiegare che, dopo aver proposto un ricorso giudiziario contro una determinazione dirigenziale di un responsabile amministrativo della Città Metropolitana, una mia semplice lettera che richiede la stessa conclusione dell'atto giudiziario sarebbe formalmente e sostanzialmente inutile” ha spiegato il Sindaco di Bitonto e Vicesindaco Metropolitano.

“Mi sento davvero fuori posto ad evidenziarlo - ha continuato Abbaticchio - ma sono certo che l' invito del comitato sia stato pubblicato prima della conoscenza del ricorso giudiziario da me medesimo firmato”. 

Le dichiarazioni del Sindaco sono arrivate, in ordine di tempo, dopo le accuse lanciate dal gruppo politico “Tra la Gente - Avanti con Michele Abbaticchio”, che aveva commentato duramente, sempre sui social, il comunicato del Comitato. “Un ricorso giudiziario contro una determinazione dirigenziale significa molto di più di una lettera che richiede la stessa cosa. Sono fatti, non oratoria fine a se stessa - avevano scritto gli esponenti della lista civica - Ma a che serve (o a chi serve) continuare ad attaccare un Sindaco che sta resistendo in giudizio da tempi non sospetti contro una discarica sul territorio”. 

“Tra la Gente” aveva attaccato il Comitato, perchè avrebbe strumentalizzato la vicenda con fini altri: “Non vorremmo mai constatare che qualcuno usa dei volontari di buona volontà a fini eminentemente politici, ad personam. Contro la discarica ci siamo tutti. Sindaco compreso e carte alla mano. Finitela con le divisioni”.

Per questo motivo Abbaticchio ha provato a spegnere le polemiche, “invocando l'unità dei percorsi aldilà delle appartenenze politiche su queste questioni”.