Giovedì un morso di Filosofia della Musica con sApericena

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
18 luglio 2017

Giovedì un morso di Filosofia della Musica con sApericena

Speaker della serata Raffaele Pellegrino. Appuntamento al Plancheto

Si terrà giovedì a Il Plancheto, a Bitonto, a partire dalle ore 19:00, il secondo appuntamento con “sApericena”, il format che unisce cultura e gastronomia, curato dall’associazione “Rivolte Logiche”.

La serata sarà dedicata interamente alla Filosofia della Musica, con un seminario dal titolo “Da Platone a John Cage: musica, silenzio, bellezza”. Il percorso musicale scorge la bellezza nell'emozione etica della musica. Scopriremo che i suoni vibrano dentro di noi proprio perché sono fatti dello stesso spirito dei silenzi. Parleremo del rapporto tra la musica e il mondo degli affetti attraversando le fenditure del suono muto. In fondo l'unico modo per ascoltare la musica è quello di restare in silenzio, come due amanti che pulsano senza paura di confessare il loro segreto.

Speaker della serata Raffaele Pellegrino. Classe 1986, vive a Valenzano. È docente di Storia e Filosofia nei Licei, Cultore della Materia in Storia della Filosofia 2, Storia della Filosofia dei Diritti Umani, Filosofia e Saperi di Genere c/o l'Università degli Studi di Bari, è ricercatore e collaboratore del nucleo operativo didattico dell'IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e insegnante di Chitarra Classica presso la scuola "Il Coretto" (Bari). Le sue ultime ricerche alternano la filosofia della musica all'impegno pugliese nella Resistenza.

Il menù sarà interamente a cura di Il Plancheto (via Beccherie Lisi 14, Bitonto, a pochi passi dalla Cattedrale) e verrà svelato nelle prossime ore. Ingresso libero con consumazione obbligatorio di 5 euro.