'AnticorruzionePop', Libera presenta l'ultimo libro di Ferrante e Vannucci

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
14 luglio 2017

'AnticorruzionePop', Libera presenta l'ultimo libro di Ferrante e Vannucci

Appuntamento questa sera al Torrione Angioino. Modera Domenico Saracino

Sarà presentato questa sera, a partire dalle ore 19:00 nella sala conferenze del Torrione Angioino, “Anticorruzione pop. È semplice combattere il malaffare se sai come farlo”, l’ultimo libro di Leonardo Ferrante e Alberto Vannucci.

Si tratta di un libro sulla corruzione. Non parla però solo di corrotti e corruttori, ma di ciò che ciascuno di noi può fare, da potenziali “cittadini monitoranti”.

Il volume mette insieme analisi, modelli, riflessioni e proposte sul tema della corruzione. Con un obiettivo: sconfiggere il sistema del malaffare in Italia. Un sistema così diffuso “da mettere in discussione non solo la nostra convivenza, ma il nostro stesso stare al mondo”, ha scritto don Luigi Ciotti nella presentazione.

"Anticorruzione pop" è anche una miniera di riferimenti bibliografici, con una vasta letteratura sulla corruzione citata di volta in volta nelle note al testo.

Leonardo Ferrante, referente nazionale del settore “Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante” di Libera Contro le Mafie e Gruppo Abele, sarà ospite del Presidio Libera locale. L’incontro sarà moderato Domenico Saracino, giornalista del periodico Primo Piano.