La registrazione del confronto tra i candidati sindaco promosso dalla stampa

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Politica, Video, Elezioni Amministrative 2017
06 giugno 2017

All'incontro hanno partecipato solamente Carmela Rossiello e Michele Abbaticchio

Nel pomeriggio di ieri la stampa bitontina ha incontrato ufficialmente i candidati sindaco impegnati nelle prossime elezioni Amministrative. Il confronto è stato promosso dalle sei testate giornalistiche attive in città (BitontoTv, Da Bitonto, Primo Piano, BitontoLive, BitontoViva e La Gazzetta del Mezzogiorno) ed è stato trasmesso in diretta streaming sui portali di BitontoTv

All’incontro, tuttavia, hanno preso parte solo due dei quattro aspiranti alla poltrona più ambita di Palazzo Gentile: Carmela Rossiello, rappresentante di Forza Italia e Rivoluzione Cristiana e il sindaco uscente Michele Abbaticchio, sostenuto da Bitonto Solidale, Città Democratica, Iniziativa Democratica, Italia Dei Valori, La Puglia in Più, Progetto Comune-Viviamo la Città, Riformisti Cattolici e Popolari, Tra la Gente avanti con Abbaticchio, 70032 Città in Movimento e Direzione Bitonto.

Gli altri due candidati sindaco, Dino Ciminiello del Movimento Cinque Stelle ed Emanuele Sannicandro per la coalizione di centrosinistra (PD, SI, PSI, Insieme per la città, Laboratorio, Governare il futuro), invece, hanno preferito non partecipare all’appuntamento (il candidato 5 Stelle ha spiegato con un video di preferire le piazze ai “salotti”). 

Sei giornalisti – uno per testata – hanno interloquito con i due candidati presenti, rivolgendo domande su alcuni dei temi cardine della politica cittadina. Tra gli intervenuti da Enrica D’acciò, Gazzetta del Mezzogiorno; Gianluca Battista, BitontoViva; Michele Cotugno, Da Bitonto; Mariagrazia Lamonaca, BitontoLive; Domenico Saracino, Primo Piano; Savino Carbone, BitontoTv esponendo parte dei programmi elettorali che intendono attuare una volta eletti. 

Si è discusso soprattutto di sicurezza, frazioni, immigrati e centri di accoglienza, urbanistica, lavoro e progetti futuri. Nella parte finale dell’incontro, infine, spazio anche ad un momento in cui i Rossiello e Abbaticchio hanno potuto rivolgere una domanda al proprio avversario concernente un tema libero. BitontoTV vi ripropone la registrazione integrale dell’incontro.