Cinema e letteratura con il Festival 'Del Racconto, il Film'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
17 giugno 2017

Cinema e letteratura con il Festival 'Del Racconto, il Film'

Ottava edizione per la rassegna itinerante diretta da Visitilli. Ecco i cinque appuntamenti bitontini

Tornerà quest’estate il Festival di Cinema & Letteratura Del Racconto, il Film, unica kermesse itinerante del Sud Italia che coniuga cinema, letteratura e sociale, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e che gode della direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli.

Giunto alla sua ottava edizione, la rassegna ritornerà ad animare le principali piazze e castelli pugliesi con presentazioni di libri e proiezioni di film alla presenza di attori, scrittori, uomini e donne del sociale e dello spettacolo. 

Il festival sarà presente dal 23 giugno al 30 luglio 2017 in sei città diverse per un totale di 26 appuntamenti gratuiti tra Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e, per la prima volta in assoluto, Palo del Colle. 

In chiusura, il 30 luglio, come da tradizione, ci sarà la Notte Bianca Cinema&Letteratura di Puglia: una vera e propria maratona della cultura, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari (assessorato alle Culture e Turismo e assessorato alle Politiche Giovanili) e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. 

La rassegna farà tappa a Bitonto, sempre in Piazza Cattedrale, il 30 giugno con “Del Racconto, I Sogni”; l’11 luglio con “Del Racconto, Il Lavoro”; il 16 luglio con “Del Racconto, Le Vittorie”; il 22 luglio con “Del Racconto, L’Infanzia (Proibita) e il 28 luglio con “Del Racconto, I Figli” (scarica il programma).

Le ventisei serate saranno dedicate ai sentimenti dell’esistenza umana, alle paure dell’uomo contemporaneo, alla diversità, alla politica, agli incontri e alle separazioni. Ventisei appuntamenti per guardare il mondo attraverso gli occhi di registi e scrittori, condividendo le proprie emozioni nelle piazze e castelli di Puglia sotto un cielo stellato estivo. 

Del Racconto, il Film ha un obiettivo: unire l’offerta culturale alla riflessione su una serie di temi e problematiche legate al territorio –  locale e nazionale – con la possibilità di riflettere e confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, possa offrire una testimonianza opportuna.

Quest’anno, il Festival ‘Del Racconto, il Film’ punta alla partecipazione attiva dei cittadini e lancia una campagna di raccolta fondi. Chi vuole sostenere la rassegna potrà donare, effettuando un bonifico all’IBAN IT65U0301503200000003526878, un contributo di minimo 10 euro per sostenere la crescita della manifestazione. La causale è: "Contributo Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film" (www.ibambiniditruffaut.it/crowdfunding).

 

In copertina una foto dall'ultima edizione