Candidati, liste, programmi. Tutto quello che c'è da sapere sul voto di oggi

di La Redazione
Politica, Elezioni Amministrative 2017
11 giugno 2017

Candidati, liste, programmi. Tutto quello che c'è da sapere sul voto di oggi

Abbaticchio, Ciminiello, Rossiello e Sannicandro si sfidano per Palazzo Gentile

Si vota quest’oggi, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, per il rinnovo della carica di Sindaco e dei rappresentanti in Consiglio Comunale del Comune di Bitonto. 

In corsa, dopo un mese di campagna elettorale, quattro candidati: Michele Abbaticchio, Dino Ciminiello, Carmela Rossiello ed Emanuele Sannicandro

Nella giornata di ieri BitontoTV ha pubblicato un piccolo prontuario con tutte le informazioni utili al voto, disponibile cliccando qui.

Alla chiusura dei seggi, alle ore 23:00, si procederà con le operazioni di spoglio. Verrà eletto Sindaco chi raggiungerà la soglia del 50% più uno dei voti validi, altrimenti si andrà al ballottaggio tra i due candidati più suffragati. 

Di seguito tutti le informazioni sui candidati e le liste che concorrono a questa tornata elettorale.

 

Clicca qui per scoprire tutte le liste.

Clicca qui per leggere i programmi dei quattro candidati sindaco.

Clicca qui per aprire lo speciale sulle Amministrative 2017 di BitontoTV.

 

Michele Abbaticchio

 

44 anni, è il sindaco uscente. Dopo cinque anni di Amministrazione, Abbaticchio ha deciso di presentare la ricandidatura. A questo giro è sostenuto da Progetto Comune Viviamo la Città, Città Democratica, Iniziativa Democratica, Direzione Bitonto, Tra la Gente Avanti con Michele Abbaticchio, Riformisti Cattolici Popolari, Italia dei Valori, 70032 Città in Movimento, La Puglia in Più, Bitonto Solidale. 

 

L’analisi delle liste a sostegno di Michele Abbaticchio.

L’intervista a Michele Abbaticchio.

Il programma di coalizione.

 

Dino Ciminiello

34enne di origini mariottane e residente a Palombaio, dipendente dell’Aeronautica Militare, Dino Ciminiello è il candidato del Movimento Cinque Stelle cittadino. Il candidato sindaco è sostenuto dall’unica lista pentastellata, che conta 24 candidati consiglieri. 

 

L’analisi delle liste a sostegno di Dino Ciminiello.

L’intervista a Dino Ciminiello.

Il programma del Movimento Cinque Stelle.

 

Carmela Rossiello

59 anni, una carriera nel mondo della scuola, Carmela Rossiello è la donna su cui continuare a puntare secondo il centrodestra. Forte di una candidatura a sindaco già nel 2012, la Rossiello è sostenuta da Forza Italia e Rivoluzione Cristiana. 

 

L’analisi delle liste a sostegno di Carmela Rossiello.

L’intervista a Carmela Rossiello.

Il programma di coalizione.

 

Emanuele Sannicandro

63 anni, Lillino Sannicandro è il candidato sindaco di Partito Democratico, PSI, Sinistra Italiana, Laboratorio, Governare il Futuro e Insieme per la Città. Ex capoarea di una multinazionale farmaceutica, attuale Presidente del C.I.V. dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. Già consigliere regionale dal 2000 al 2005 e presidente della Commissione Regionale per la Legalità, vice di quella sugli sprechi in sanità, componente in Commissione Sanità, rappresentante del Consiglio Regionale nella Consulta Regionale del Volontariato.

A Bitonto è stato assessore ai servizi sociali, attività produttive e sport dal ’96 al ’98.

 

L’analisi delle liste a sostegno di Emanuele Sannicandro.

L’intervista a Emanuele Sannicandro.

Il programma di coalizione.