Bari si tinge di arcobaleno: sabato il Puglia Pride

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
30 giugno 2017

Bari si tinge di arcobaleno: sabato il Puglia Pride

Il corteo partirà da Piazza Preferettura. Sarà dedicato alla famiglia

Sabato prossimo Bari ospiterà la quarta edizione del Puglia Pride. Il 1° Luglio da Piazza Prefettura partirà la parata finale del pride. Il raduno è alle ore 16:00 e il corteo partirà alle ore 17:00.

Il Pride a Bari nasce dal bisogno della comunità gay, lesbica, bisessuale, transessuale, intersessuale, transgender e queer del riconoscimento e dell’affermazione dei propri diritti. 

Quest’anno il tema del Puglia Pride è quello delle famiglie in quanto la lotta del coordinamento è orientata affinché ne si riconoscano eguali diritti. La famiglia intesa come luogo in cui sentirsi accolte e accolti, dove si ha la possibilità di sentirsi accettati, amati e protetti senza rinunciare alla propria libertà. 

“Siamo noi le attrici e gli attori del cambiamento, oggi siamo un’unica famiglia. La nostra rivendicazione riguarda la bellezza delle diversità rispetto alla famiglia che ognuna e ognuno di noi si costruisce, una famiglia inclusiva quale specchio di nuovi modelli non precostituiti e imposti che spesso diventano sinonimo di oppressione e di non libertà - spiegano gli organizzatori - Gli studi sull’omogenitorialità dimostrano che essere un buon genitore prescinde dall’orientamento sessuale e dall‘identità di genere. Quello su cui dobbiamo apporre la massima attenzione è il supremo interesse dei bambini e delle bambine. Loro sono il nostro futuro e il nostro cambiamento”. 

Sul carro del Puglia Pride alla musica ci saranno Assi Dj e Mary Saponaro, mentre ad animare la parata Eleonora Magnifico e Raven

L’evento è organizzato da Puglia Pride, in collaborazione con il Comune di Bari, la Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari e l’Ordine degli Psicologi regionale. Nel corso delle settimane precedenti si sono tenuti numerosi momenti di riflessione sulle tematiche LGBTQI.