Amministrative. Ecco come si vota

di La Redazione
Politica, Elezioni Amministrative 2017
10 giugno 2017

Amministrative. Ecco come si vota

Urne aperte domani dalle ore 7:00 alle 23:00

Si terranno domattina le elezioni Amministrative per il rinnovo del governo di Bitonto. Per votare è necessario recarsi al proprio seggio (indicato sulla tessera elettorale), muniti di un valido documento di identità. Agli elettori verrà consegnata una sola scheda elettorale. I seggi saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Si potrà tracciare un segno solo sul candidato sindaco, oppure tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco (in entrambi i casi la preferenza viene attribuita sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri). 

Una terza opzione è il voto disgiunto. È possibile cioè tracciare un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata). 

Si può inoltre scrivere il cognome (o - in caso di ominimia - il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) di un candidato al Consiglio Comunale, oppure di due candidati della stessa lista, purché di sesso diverso (altrimenti la seconda preferenza viene annullata). Se la preferenza viene scritta senza tracciare alcuna croce, il voto è valido anche per la lista del candidato (o dei due candidati) e per il candidato sindaco collegato.

È eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Nel caso tale soglia non sia raggiunta, i due candidati con più preferenze vanno al ballottaggio del 25 giugno: vincerà il più votato tra i due. 

In caso di tessera smarrita (o esaurita), l'elettore potrà richiedere il duplicato (o il rinnovo) presso l’Ufficio Elettorale comunale, che resterà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di oggi e per tutta la durata delle operazioni di voto di domani, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.