All'European Language School corsi di artigianato e laboratori estivi

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
13 giugno 2017

All'European Language School corsi di artigianato e laboratori estivi

Le attività saranno organizzate in collaborazione con Ulixes scs, I Peuceti, Corto Torvo Music&beer, Azienda Agricola Kensino e AM Creazioni

L’European Language School allarga la sua offerta formativa con un corso sperimentale dedicato all’artigianato e, già da quest’estate, proporrà laboratori e corsi su antichi e nuovi mestieri.

Da luglio, infatti, sarà possibile partecipare ai corsi estivi di artigianato creativo, scegliendo fra birrificazione, sartoria, agricoltura, artigianato digitale: un’offerta formativa aperta a tutti, dai 13 ai 90 anni, che anticipa le attività curriculari in partenza a settembre e dedicate esclusivamente agli studenti. Le novità in partenza saranno presentate questa mattina nella sede del Liceo Linguistico European Language School, in via R. Abbaticchio, 9 a Bitonto. 

I corsi di artigianato creativo, al via dal 3 luglio, propongono progetti di innovazione sociale, per apprendere attraverso la sperimentazione. Si potrà scegliere un percorso su ‘Dal cereale alla fermentazione. Percorso conoscitivo alla produzione della birra’. ‘Ago, filo e… fantasia’ permetterà di imparare l’abc delle tecniche di sartoria per personalizzare il proprio guardaroba. ‘L’affaccio sull’orto’ offrirà gli strumenti di base per realizzare un orto in casa, imparando teorie e tecniche per la produzione di ortaggi. ‘L’artigianato del futuro’, infine, presenta un percorso di introduzione alla stampa in 3D. Ogni corso dura 3 settimane, per un totale di 24 ore di formazione teorica e pratica, in laboratorio. Per partecipare occorre prenotare entro il 20 giugno. Le attività si svolgeranno nella sede del Liceo. Sono previsti sconti e agevolazioni per chi opta per più laboratori. Le attività pratiche saranno realizzate in collaborazione con Ulixes scs, I Peuceti, Corto Torvo Music&beer, Azienda Agricola Kensino e AM Creazioni. 

Dopo la sperimentazione estiva, per l’anno scolastico 2017/2018, il liceo linguistico ‘European Language School’, attivo a Bitonto dal 2000, amplia la sua offerta formativa con un corso artigianale, destinato inizialmente alle sole classi di prima e seconda, destinato poi ad uno sviluppo graduale per l’intero corso di studi. Si comincia, al primo anno, con la creazione di un’azienda personalizzata, con relativi laboratori sperimentali. Dal secondo anno, gli studenti potranno scegliere fra un percorso professionale su arti tessili, arti agroalimentari, destinati in particolare alla produzione di olio, vino e birra, arti e mestieri dello spettacoli, con un approfondimenti su audiotecnica e illuminotecnica: in tutto 140 ore di lezioni in aula e in laboratorio e, nel triennio, una settimana intensiva al mese. La sperimentazione artigianale non è alternativa all’offerta formativa del liceo linguistico ma propone una riscoperta pratica degli antichi mestieri, anche al fine di offrire agli studenti competenze e conoscenze subito spendibili nel mondo del lavoro. 

Ulteriori informazioni sui laboratori creativi in partenza a luglio e sulla sperimentazione del liceo in partenza a settembre è possibile contattare i numeri di telefono: 338.8071993; 389.6409874; 388.6591098.