AMMINISTRATIVE 2017 BITONTO - ABBATICCHIO RICONFERMATO: +++ SEGUI LO SPOGLIO LIVE +++

di La Redazione
Politica, Elezioni Amministrative 2017
11 giugno 2017

AMMINISTRATIVE 2017 BITONTO - ABBATICCHIO RICONFERMATO: +++ SEGUI LO SPOGLIO LIVE +++

Dalle 23:00 tutti gli aggiornamenti sul voto per Palazzo Gentile

Dalle ore 23:00 la redazione di BitontoTV seguirà live lo spoglio per le Amministrative bitontine. News, aggiornamenti real time, proiezioni e interviste direttamente dai comitati e dai seggi, per vivere ogni momento del rush finale della campagna elettorale che ha visto contrapposti il sindaco uscente Michele Abbaticchio, Dino Ciminiello, Carmela Rossiello ed Emanuele Sannicandro.

Per conoscere tutti gli aggiornamenti basterà tenere aperta questa pagina web. Il sito effettuerà il refresh automatico dei contenuti.

 

+++ ULTIMO +++ Aggiornamento ore 19:00

Dino Ciminiello ha commentato così il risultato: "Oggi in consiglio comunale entrano 2880 Cittadini di Bitonto con l'entusiasmo di voler cambiamo Bitonto. Il dato allarmante di questa consultazione è la vittoria del partito dell'astensionismo. 
La gente si sta sempre più allontanando dalla vita politica. Questo dato nuoce a tutta la cittadinanza permettendo la vittoria alla politica delle alleanze/compromessi e che spende fior di soldi per sedere in consiglio comunale. Noi ci saremo, ascoltando la gente e chiedendo partecipazione. Saremo opposizione costruttiva, determinata e leale in linea con il nostro bel programma partecipativo, sempre per il bene di tutto il territorio di Bitonto. Da adesso inizia un nuovo percorso. Sarò il Portavoce di tutti. Grazie di cuore a tutti".

 

Aggiornamento ore 15:30

Sui social il commento del nuovo sindaco Michele Abbaticchio: "Temevo di aver perso la strada della vostra comprensione, sommerso com'ero da attacchi ed eccezioni. In realtà avevo perso fiducia in me stesso nella stanchezza di tante energie profuso, non rendendomi conto che siete stati sempre qui, tenendomi per mano, nel suggerire cosa fare per la nostra Comunità. 
Siamo più forti di cinque anni fa, più vicini anche a tutte le ex periferie di un tempo. Grazie".

 

Aggiornamento ore 15:15

Il commento sui social del candidato sindaco Emanuele Sannicandro: "Voglio ringraziarvi tutti, voglio ringraziare tutti i bitontini che hanno creduto nel mio, nel nostro progetto, tutti i bitontini che hanno creduto in una città diversa per il futuro. Non ci sarà sconfitta finché i cittadini potranno scegliere liberamente i propri amministratori, e il risultato di queste elezioni non è altro che un modo per ripartire, per non abbandonare la propria città, ma impegnarsi ancora per il bene della comunità. Questo lungo e difficile percorso non mi ha affatto deluso, ma mi ha insegnato tante cose, la prima è stato quel senso di unione e collaborazione che ho potuto provare lasciandomi la certezza che insieme, cittadini e politica, si possono fare grandi cose. Io voglio ripartire proprio da qui, dall’attenzione verso ogni singolo bitontino, dalla cura verso la sua vita quotidiana. Io non lascerò la mia città, così come non la lasceranno tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto perché per tutti noi si apre una nuova strada, sempre nella convinzione di essere su quella giusta, lavorando e vigilando più determinati che mai per Bitonto, Palombaio e Mariotto. Con me ci saranno i cittadini che mi hanno sostenuto, le forze politiche che hanno combattuto al mio fianco, con quel coraggio necessario e che la nostra città merita. Affrontiamo il futuro a testa alta, sicuri che i compromessi sono solo una parvenza di vittoria".

 

Aggiornamento ore 13:00

A spoglio concluso, la redazione di BitontoTV è in grado di fornire una prima proiezione del nuovo Consiglio Comunale.

La massima assise cittadina sarà composta, salvo rettifiche che potrebbero arrivare nelle prossime ore, così:

 

Aggiornamento ore 12:30

A questo link è possibile scoprire tutte le preferenze raccolte dai candidati alla carica di Consiglio Comunale ---> clicca qui

 

Aggiornamento ore 11:55

Chi sale e chi scende. L'analisi dei movimenti e dei partiti tra le Amministrative del 2012 e del 2017.

 

Aggiornamento ore 11:30

+++ I DATI DEFINITIVI +++

 

Aggiornamento ore 11:20

All'appello manca solo la sezione 21 della Scuola Media Sylos. 

 

Aggiornamento ore 10:55

Francesco Cariello, deputato pentastellato, ha commentato sui social il risultato delle Amministrative: "Quando il popolo sceglie vince la democrazia ed il risultato è l'unica verità...tutto il resto sono opinioni.
Complimenti a chi è risultato più suffragato ma anche a coloro che hanno messo in campo una alternativa.
Colui che viene scelto a governare una città o il paese intero deve farlo con responsabilità e con la consapevolezza di rappresentare tutti i cittadini compresi coloro che non lo hanno votato.
Chi non è stato scelto dalla maggioranza dei votanti deve costruire e valorizzare l'alternativa che ha posto in campo.
Costruire significa lavorare assiduamente sulle basi esistenti ed elevare il livello della proposta alternativa senza schiacciare le proprie azioni sul pensiero dominante.
Valorizzare significa fare rete ed aggiungere alla propria proposta il valore della condivisione e la capacità di penetrare nel tessuto sociale delle nostre città. 
Io ci credo oggi, che il M5S è al 10%, 20% o 25% a seconda dei casi, così come ci credevo quando eravamo al 1%
Coraggio e determinazione, il futuro ci riserva sempre il meglio.
Viva la democrazia!".

 

Aggiornamento ore 10:15

Si attendono i risultati degli ultimi tre seggi. Si tratta di due sezioni a Palombaio e una sita alla Scuola Media Sylos.

 

Aggiornamento ore 9:15

Sono arrivati i dati ufficiali di 45 sezioni su 51. Michele Abbaticchio avanti al 60,9%. Dietro Sannicandro al 25,4%, Ciminiello al 8,88% e Rossiello al 4,82%.

 

Aggiornamento ore 9:10

Enrica D'Acciò, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno, commenta i risultati delle Amministrative.

 

Aggiornamento ore 9:00

Francesco Brandi, esponente di Città Democratica, commenta così i dati ufficiosi delle Amministrative: "In questa campagna elettorale non siamo riusciti a pensare realmente al consenso che il Sindaco aveva consolidato in questi anni, per cui ci siamo suggesionati dai clamori mediatici dei social networks. In questi anni, Abbaticchio aveva già conquistato la base elettorale, ed è una base davvero radicata nel territorio, trasversale dal punto di vista sociale e insensibile alle 'sirene' delle campagne denigratorie della coalizione di Sannicandro e delle campagne astratte dei Cinque Stelle.

Per quanto riguarda Città Democratica, abbiamo dati provvisori però stiamo constatanando un bel incremento del nostro consenso rispetto al 2012, visibile chiaramente nel consenso di Rosa Calò, ma anche in altre figure presenti sul territorio e attive in Città Democratica. Il risultato, se dovesse confermarsi allo stato attuale, corrisponderebbe perfettamente alle nostre aspettative quindi saremmo davvero contenti di aver portato a compimento il gioco di squadra che ci contraddistingue".

 

Aggiornamento ore 8:55

La vignetta di Pierfrancesco Uva sulla vittoria di Michele Abbaticchio.

 

Aggiornamento ore 8:45

Tra le fila della maggioranza tra i consiglieri più suffragati ci sono Giuseppe Santoruvo (70032 Città in Movimento), Rosa Calò (Città Democratica), Marianna Legista (Riformisti Cattolici e Popolari) e Pasquale Castellano (Progetto Comune Viviamo la Città).

 

Aggiornamento ore 8:20

Lo spoglio non è ancora terminato. Continuano ad arrivare plichi presso l'Ufficio Elettorale in Piazza Marconi.

 

Aggiornamento ore 8:05

Con 40 sezioni su 51 scrutinate, ecco le percentuali relative ai candidati sindaco: Abbaticchio 60,8%, Sannicandro 25,44%, Ciminiello 8,96%, Rossiello 4,8%.

 

Aggiornamento ore 8:00

Raffaele Picciotti, tra i referenti di Progetto Comune Viviamo la Città, commenta così i primi dati ufficiali del voto per le Amministrative: “Il risultato di Abbaticchio non mi sorprende perchè la sensazione che ho avvertito durante la campagna elettorale era estremamente positiva. I cittadini hanno riconosciuto a Michele cinque anni di lavoro ed una linea non aggressiva, non violenta, mai scesa al livello degli attacchi personali, ma si è sempre limitata all’analisi di ciò che è stato realizzato e di ciò che ci si propone di realizzare. 

Dai primi dati, emerge una bella prestazione della nostra lista che sta raccogliendo un suffragio considerevole in rapporto anche alla breve storia politica di una parte di essa. Probabilmente gli elettori hanno voluto premiare la valenza politica di Progetto Comune Viviamo la Città, non legata e finalizzata esclusivamente alla tornata elettorale, ma proiettata verso un progetto politico oltre Bitonto nell’ambito del centrosinistra. Quella di Abbaticchio, in generale, e la nostra in particolare è una proposta di centrosinistra civico, non avulso al resto dell’area”. 

 

 

Aggiornamento ore 7:30

Tra le fila della minoranza il PD consolida la sua leadership. Il Movimento Cinque Stelle potrebbe diventare la terza forza di opposizione alle spalle di Insieme per la Città.

 

Aggiornamento ore 7:25

Sono arrivati i dati ufficiali di 35 sezioni su 51. Michele Abbaticchio avanti al 61,02%. Dietro Sannicandro al 25%, Ciminiello al 9,11% e Rossiello al 4,86%.

 

Aggiornamento ore 6:50

Con 31 sezioni scrutinate su 51, Michele Abbaticchio si attesta al 61,39%. Staccati Sannicandro al 25,26%, Ciminiello al 8,38% e Rossiello al 4,97%.

Aggiornamento ore 6:45

Tra le fila della prossima maggioranza, le liste che si contendono il podio sono Progetto Comune Viviamo la Città, Tra la Gente Avanti con Michele Abbaticchio, Riformisti Cattolici Popolari e Iniziativa Democratica. 

 

Aggiornamento ore 6:40

La prima intervista a Michele Abbaticchio dopo la rielezione a Sindaco di Bitonto.

 

Aggiornamento ore 6:35

Terza sconfitta di fila alle comunali per il Partito Democratico. La vignetta di Pierfrancesco Uva.

 

Aggiornamento 6:30

Nella minoranza del prossimo Consiglio Comunale leadership contesa al momento tra PD, Insieme per la Città e Movimento Cinque Stelle.

 

Aggiornamento 6:00

Con 22 sezioni scrutinate su 51 Michele Abbaticchio è in testa con il 61,06%, segue Emanuele Sannicandro con il 25,15%. Dietro Dino Ciminiello con il 8,72% e Carmela Rossiello, 4,53%.

I dati completi qui

 

Aggiornamento ore 5:45

Arriva la conferma matematica. Abbaticchio è stato rieletto Sindaco di Bitonto.

 

Aggiornamento ore 5:10

Domenico Damascelli (Forza Italia) commenta: "Complimenti ad Abbaticchio. Il centrodestra ce l'ha messa tutta".

 

Aggiornamento 5:00

Con 11 sezioni scrutinate su 51 Michele Abbaticchio è in testa con il 60,15%, segue Emanuele Sannicandro con il 25,76%. Dietro Dino Ciminiello con il 9,63% e Carmela Rossiello, 4,47%.

I dati completi qui

Aggiornamento 4:45

Carmela Rossiello commenta i risultati di questi minuti: "Faccio i complimenti e un grosso in bocca al lupo a Michele Abbaticchio. Spero che riesca a dare seguito alla fiducia che hanno riposto in lui i cittadini".

 

Aggiornamento 4:15

Con cinque sezioni scrutinate su 51 Michele Abbaticchio è in testa con 1930 voti (61,96%), segue Emanuele Sannicandro con 710 preferenze (22,79%). Dietro Dino Ciminiello con 358 voti (11,49%) e Carmela Rossiello, 117 preferenze (3,76%).

I dati completi qui

Ore 04.15

 

Aggiornamento 4:00

Con due sezioni scrutinate su 51 Michele Abbaticchio è in testa con 763 voti (66.12%), segue Dino Ciminiello con 185 preferenze (16.03%). Dietro Emanuele Sannicandro con 180 voti (15.06%) e Carmela Rossiello, 26 preferenze (2.25%).

I dati completi qui

 

Aggiornamento 2:40

Arrivano i dati ufficiali dalla sezione 14, Piazza Roma a Mariotto. Michele Abbaticchio avanti con 368 voti (63,45%), segue Dino Ciminiello con 145 preferenze (25%). Dietro Emanuele Sannicandro con 59 voti (10,17%) e Carmela Rossiello, 8 preferenze (1,38%).

I dati completi qui

 

Aggiornamento 1:50

Giuseppe Cannito, storico attivista Cinque Stelle, sventola bandiera bianca sui social network.

 

Aggiornamento ore 1:30

I resoconti frammentari che provengono dai seggi danno Michele Abbaticchio nettamente in vantaggio sugli avversari.

 

Aggiornamento ore 01:30

Arrivano le prime dichiarazioni del Movimento 5 Stelle Bitonto​. "Con una sola lista non possiamo fare miracoli"

 

Aggiornamento ore 01:00

Le prime parole di Michele Abbaticchio candidato Sindaco: "Iniziamo a credere alla vittoria al primo turno".

 

Aggiornamento ore 00:50

Luca Scaraggi (Progetto Comune - Viviamo la Città) si sbilancia: "Clamoroso vantaggio di Michele Abbaticchio"

 

Aggiornamento ore 00:45

Le prime indiscrezioni dallo spoglio sono a favore del sindaco uscente Michele Abbaticchio.

 

Aggiornamento ore 00:40

Il commento sull'affluenza del capogruppo PD in Consiglio Comunale Francesco Ricci.

 

Aggiornamento ore 00:20

Franco Scauro (PSI) sull'affluenza: "È mancanto l'entusiasmo di cinque anni fa"

 

Aggiornamento ore 23:55

Arriva la prima dichiarazione. È del candidato Michele Abbaticchio: "Le urne sono chiuse. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia, ancora una volta. Ogni singolo voto per Abbaticchio sindaco è un atto di amore che va contraccambiato verso questo territorio meraviglioso, a mia cura ed onore. Ora e per sempre. Indipendentemente dal ruolo che mi sarà affidato. Grazie di tutto".

Aggiornamento ore 23:50

La soglia per vincere al primo turno è di 15.975 voti.

 

Aggiornamento ore 23:45

L’Ufficio Elettorale del Comune di Bitonto ha diramato i dati definitivi sull’affluenza per le elezioni Amministrative. A Bitonto hanno votato 31.948 aventi diritto (67.62%)

Aggiornamento ore 23:00

Urne chiuse. A breve inizieranno le operazioni di spoglio.