È finalmente festa per Bitonto!

Filippo Lovascio
di Filippo Lovascio
Video, Feste Patronali 2017
26 maggio 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

Inaugurata la festa patronale. La replica integrale dello scoprimento del quadro e dell'accensione delle luminarie

Me posuerunt custodem”. È la frase scritta ai piedi dell’immagine dell’Immacolata che sovrasta la porta principale di Bitonto. È la scritta che ben riassume l’affetto filiale che da sempre i bitontini hanno mostrato per la propria patrona, che ancora una volta ieri si è manifestato nell’apertura ufficiale delle Feste Patronali con il tradizionale scoprimento del quadro, opera di Gennaro Somma, del miracolo a favore della città della Vergine Maria.

Una grande festa, che ha visto radunata una folla numerosa nella porzione di piazza Cavour di fronte alla Porta Baresana e lungo il corso Vittorio Emanuele, tra canti e testimonianze di fede e devozione. Non solo occasione di aggregazione sociale intorno a credo comune, ma partecipazione al momento in cui la tradizione diventa storia.

Tra canti e danze dei bambini di “Folkeggiando”, il canto del Salve Regina della Corale di San Leone e l’Ave Maria di Mercadante eseguita dal soprano Martina Maffei, sul palco allestito davanti a Porta Baresana, dopo i saluti istituzionali del consigliere regionale Domenico Damascelli e del Sindaco uscente Michele Abbaticchio, il presidente del Comitato Feste Patronali, Nicola Pice, ha spiegato il senso di una festa in cui la città ritrova se stessa nella fede mariana e nella memoria. Ospite speciale è stato Luis Avelaneta, bitontino d’origine residente in Argentina, che già da due anni organizza collette tra i bitontini del paese sudamericano per lo svolgimento di queste feste della città. Ha inoltre donato uno stendardo per Bitonto e una casula al parroco della Catterdale, don Ciccio Acquafredda, per mostrare questa grande devozione che non è affatto annullata dalla lontananza geografica.

A seguire, come lo scorso anno, la spettacolare accensione della Macchina e delle Luminare per tutto il corso cittadino, allestite dalla ditta “Faniuolo Illuminazioni” di Putignano, ha allietato tutta la folla riunita.

La diretta, che BitontoTv vi ripropone integralmente, è stata realizzata in collaborazione con Go Streaming, società tra le più attive nel panorama streaming nazionale, il supporto del Comitato Feste Patronali e del Gruppo Intini.

Nella giornata di oggi l’appuntamento è alle 18.30 per la diretta della Santa Messa,presso il Santuario dei SS. Medici, per i concittadini residenti all’estero, presieduta da mons. Domenico Padovano, vescovo emerito di Cassano-Monopoli, a cui seguirà il trasferimento dell’immagine dell’Immacolata in Cattedrale, da cui partirà la processione di domenica 28 maggio.

 

Clicca qui per vedere la fotogallery

IMG_3916.jpg
IMG_3796.jpg
IMG_3719.jpg
IMG_3928.jpg
IMG_3816.jpg
IMG_3894.jpg
IMG_3720.jpg
IMG_3919.jpg
IMG_3874.jpg
IMG_3717.jpg