Venerdì appuntamento con Traetta Opera Festival e gli svizzeri 'Musica fiorita' per 'L'impresario in angustie'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, BitontoTV Promo
10 maggio 2017

Venerdì appuntamento con Traetta Opera Festival e gli svizzeri 'Musica fiorita' per 'L'impresario in angustie'

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming su BitontoTV

Venerdì 12 Maggio, al Teatro Traetta di Bitonto, a partire dalle ore 21:00, il Traetta Opera Festival 2017 presenterà “L’impresario in angustie”, farsa per musica in un atto con le musiche di Domenico Cimarosa e il libretto di Giuseppe Maria Diodati.

“L’impresario in angustie” è una satira che prende di mira l’opera seria dell’epoca e ne mette in ridicolo i diversi personaggi.

Le cantanti, Merlina e Doralba, scritturate per un nuovo lavoro da Don Crisobolo, impresario sciocco e presuntuoso, reclamano ciascuna il ruolo di maggior risalto e pretendono i contesti più accattivanti e le arie più portentose. Il musicista Gelindo Scagliozzi, che sta scopiazzando musica di altri autori, protesta per gli schiamazzi ma viene infastidito anche da Don Perizonio, un poetastro ignorante, fanatico delle lettere classiche di cui fa citazioni spropositate, che sta approntando il libretto della nuova opera, intitolata “Le interne convulsioni di Pirro contro gli effetti isterici di Andromaca”. 

Alla scena si aggiungono Fiordispina e il suo protettore Strabinio. Anche lei reclama le parti migliori, vestiti più fastosi e ricchi compensi. I conflitti, però, sono presto sedati perché Don Crisobolo, sopraffatto dalle vessazioni, abbandona l’impresa e fugge con la cassa, funestando così le aspettative di tutti.

L’allestimento sarà realizzato in collaborazione con l’ensemble svizzero “Musica Fiorita”, che sarà presente al Traetta nella formazione classica: oboi barocchi Miriam Jorde, Priska Comploi; violini barocchi German Echeverri, Katia Viel; viola barocca Salome Janner; violoncello barocco Jonathan Pesek; fagotto Hiram Santos; corni Silvia Centomo, Tomohiro Sugimura; violone Marco Lo Cicero; tiorba Juan Sebastian Lima; chitarra barocca Rafael Bonavita; psalterio Franziska Fleischanderl; clavicembalo e direzione Daniela Dolci. 

I personaggi dell’opera buffa saranno interpretati da: Don Cristobolo, Impresario Pietro Naviglio basso; Don Perizonio, Librettista Giuseppe Naviglio basso; Fiordispina, prima buffa Sara Bino soprano; Merlina, prima donna giocosa Cristina Grifone soprano; Doralba, prima donna seria Paola Leoci soprano; Gelindo, Compositore Rosario Totaro tenore; Strabinio amante di Doralba Alberto Comes

Lo spettacolo sarà diretto dalla regia di Stefano Albarello, mentre i costumi saranno realizzati da Daniel Tuzzato.

BitontoTV, mediapartner della tredicesima edizione del Traetta Opera Festival, trasmetterà in diretta streaming l’appuntamento. 

Per seguire in diretta streaming gli appuntamenti basterà collegarsi sul sito www.bitontotv.it o sulla pagina Facebook di BitontoTV (www.facebook.com/BitontoTv) al momento dell’inizio degli spettacolo, quando sarà attivato un player visibile su tutti i device.