Stasera al Traetta l'omaggio a Niccolò van Westerhout

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
13 maggio 2017

Stasera al Traetta l'omaggio a Niccolò van Westerhout

Saranno eseguite trentuno liriche del compositore pugliese. Un evento targato Traetta Opera Festival

Questa sera, a partire dalle ore 21:00, al Teatro Traetta di Bitonto va in scena l'omaggio del Traetta Opera Festival a uno dei compositori pugliesi più prolifici nella seconda metà dell'800. Saranno eseguite 31 liriche per voce e pianoforte Niccolò van Westerhout (1857-1898), in un concerto di livello internazionale, grazie alla collaborazione con la Tokyo Academy of Music presieduta da Konomi Suzaki, già premiata come "Ambasciatore della cultura bitontina nel mondo 2016" (e direttrice del Japan Apulia Festival, gemellato con la rassegna di Bitonto).

Saranno 12 i cantanti solisti ad esibirsi (nove di loro sono giapponesi), accompagnati al pianoforte da Vito Clemente, con la voce recitante di Maurizio Pellegrini. I cantanti sono Yuko Akamine, Maria Cristina Bellantuono, Rika Yanagisawa, Masayo Kageyama, Natsumi Kawauchi, Erika Mezzina, Manabu Morita, Hanae Nishitani, Vohla Shytsko, Kaori Sughihara, Chiyo Takeda, Kumiko Watanabe.

Il progetto del Traetta Opera Festival prevede inoltre che queste 31 liriche di van Westerhout siano incise in un disco prodotto dall'etichetta molfettese Digressione Music (di prossima pubblicazione), mentre un volume che raccoglie le revisioni delle liriche sarà edito da Idea Press Musical Editions di New York. Il concerto è inoltre realizzato con il sostegno di Opera Prima Enterprise (Usa). Biglietti a 10 e 8 euro, infotel 080.371.61.05.