Santa Messa per i concittadini all’estero. 'Maria è la nostra Madre'

Filippo Lovascio
di Filippo Lovascio
Video, Feste Patronali 2017
27 maggio 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

La Celebrazione nella Basilica dei SS. Medici. Il video integrale della diretta di BitontoTv.

In una gremita Basilica dei SS. Medici si è celebrata ieri sera la Santa Messa per i concittadini residenti all'estero, presieduta da mons. Domenico Padovano, vescovo emerito di Conversano-Monopoli. Un’occasione ulteriore per avvicinare nel culto e nella devozione i bitontini all’Immacolata, la cui immagine era stata portata dalla mattina in Basilica.

Alla celebrazione era presente anche una rappresentanza dei bitontini in Argentina, nostri concittadini che hanno contribuito economicamente alle Feste Patronali e la cui lontananza non ha affatto toccato il grande affetto per la santa patrona.

C’è un antico rapporto tra Bitonto e la Madonna”, ha spiegato mons. Padovano durante l’omelia. “Maria anche oggi ci dice che è la Madre, di dice di non avere paura perché Gesù ha vinto il mondo. In un tempo in cui i giornali non fanno altro che strumentalizzare le cattive notizie, abbiamo proprio bisogno di una buona”.

Padovano ha anche insistito sulla lunga tradizione con cui la Chiesa chiama la Vergine in soccorso, come testimonia il titolo Auxilium christianorum, Aiuto dei cristiani, con cui Maria è celebrata per volere di papa Pio V dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto nel 1576. Un titolo che assomiglia al più bitontino Patrona civitatis, Protettrice della città, con cui fu detta dal Decreto del Capitolo Cattedrale del 1703, quando l’Immacolata divenne ufficialmente la nostra patrona.

Al termine della Messa, l'immagine di Maria SS. Immacolata è stata trasferita in processione, tra i canti e gli applausi dei fedeli, sino in Cattedrale, accompagnata dalla banda "Tommaso Traetta", diretta dal maestro Simone Mezzapesa.

La diretta, che BitontoTv vi ripropone integralmente, è stata realizzata in collaborazione con Go Streaming, società tra le più attive nel panorama streaming nazionale, e il supporto del Comitato Feste Patronali e del Gruppo Intini.

L’appuntamento di oggi è alle 18 circa con la tradizionale sfilata per le vie cittadine del Corteo Storico, a cura dell’Accademia della battaglia, mentre alle ore 22 BitontoTv trasmetterà in diretta streaming lo spettacolo “Osa” del gruppo di acrobati Sonics, sicuramente l’evento più atteso dell’intero cartellone delle feste.

Domenica prossima 28 maggio, invece, ci sarà la solenne processione dell’immagine dell’Immacolata delle ore 18:00, di cui BitontoTv offrirà la diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook durante l’uscita dalla Cattedrale e durante l’omaggio alla statua che si terrà a Porta Baresana alle 20:00.

 

Clicca qui per vedere la gallery

IMG_4058.jpg
IMG_4061.jpg
IMG_4152.jpg
IMG_4156.jpg
IMG_4033.jpg
IMG_4037.jpg
IMG_4108.jpg
IMG_4155.jpg
IMG_3999.jpg
IMG_4166.jpg