Nicola Pice: 'La festa patronale è una eredità da vivere e da tramandare'

di La Redazione
Cronaca, Video, Feste Patronali 2017
30 maggio 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

Nicola Pice: 'La festa patronale è una eredità da vivere e da tramandare'

Il presidente del Comitato fa un bilancio dei festeggiamenti in onore della patrona. Ecco le immagini salienti

Si concluderanno ufficialmente quest’oggi le Feste Patronali in onore di Maria SS. Immacolata, patrona di Bitonto. Un appuntamento tornato da qualche anno ad essere sentito, grazie al lavoro del Comitato, da tre anni presieduto da Nicola Pice, che ha ridato lustro alle celebrazioni collettive per l’Immacolata.

Un programma religioso importante, che prevede il trasferimento della sacra immagine in più parti della città, un cartellone di eventi per tutte le fasce - dal festival bandistico della tradizione Flatatum all’innovativo (e riuscito) show degli acrobati Sonics - hanno decretato il successo delle celebrazioni. 

“È stata davvero una festa ovvero un insieme di momenti condivisi, di memorie riscoperte, di gioioso stare insieme, di esaltanti manifestazioni di fede, di ricche atmosfere di sapore culturale, di colori di luci e suoni diversi - ha spiegato il presidente Nicola Pice - La sacralità respirata nella Chiesa del Monastero delle Vergini inondata dalla musica sacra di Rossini, la coralità di un popolo allo scoprimento del quadro, le diafane trasparenze dei giochi d'acqua e delle acrobazie aeree, le diverse cromie delle concertazioni musicali, lo sfolgorio delle luminarie e dei fuochi pirotecnici, le attese vissute dalla gente nei vari luoghi della Peregrinatio Mariae, la solennità della messa dell'alba e delle celebrazioni presiedute dai vescovi, la novità della base processionale sono stati certamente momenti indimenticabili di una festa patronale che è stata anche una festa popolare, con la consapevolezza che festa non è solo una parola, è anche una eredità da vivere, da condividere, da tramandare”. “Il mio grazie unitamente a quello dell'intero comitato va ai tanti concittadini che in vario modo hanno reso possibile tutto ciò” ha concluso il professore.

BitontoTV, che ha trasmesso in diretta streaming molti degli appuntamenti della festa, ripropone i momenti salienti con le immagini registrate in questi giorni.

 

Lo scoprimento del quadro e l'accensione delle luminarie

 

La Santa Messa per i cittadini all'estero

 

Le Fontane Danzanti

 

Lo spettacolo dei Sonics

 

L'uscita della Processione

 

L'arrivo della Processione a Porta Baresana