La Solenne Processione dell’Immacolata chiude il programma religioso delle Feste Patronali

Filippo Lovascio
di Filippo Lovascio
Video, Feste Patronali 2017
29 maggio 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

La Solenne Processione dell’Immacolata chiude il programma religioso delle Feste Patronali

BitontoTV ripropone la replica integrale dell’uscita dalla Cattedrale e dell’omaggio a Porta Baresana del tradizionale corteo

Si è conclusa ieri con la Solenne processione dell’immagine della Vergine Immacolata la parte religiosa dell’edizione 2017 delle Feste Patronali

Anche quest’anno una numerosa folla di fedeli ha accompagnato per le vie della città la statua della santa patrona, che dalla Cattedrale nel pomeriggio di ieri ha percorso le vie del centro storico, fino a giungere a Porta Baresana, per il consueto omaggio della FilarmonicaA. Planelli”. A questo momento saliente della processione è seguito anche il lancio di una maestosa mongolfiera della ditta G. Nacci, che ha lasciato tutti gli astanti a bocca aperta. 

L’immagine della Madonna è stata ornata quest’anno per la prima volta da una riproduzione, realizzata con la stampa 3D, della Bitonto del Settecento, secondo la  veduta della città di Bitonto eseguita da Giovan Battista Pacichelli nel 1703. Il plastico, che mostra monumenti più importanti dell’epoca, è stata prodotta dal dott. Antonio Sicolo, esperto in beni culturali, e dall’ingegner Vitantonio Vacca, componente dell’ente locale del FabLab.

BitontoTV ha trasmesso in diretta i due momenti tipici della processione, l’uscita dalla Cattedrale e l’omaggio a Porta Baresana. Lo streaming è stato realizzato in collaborazione con Go Streaming e con il supporto del Comitato Feste Patronali e del Gruppo Intini.

 

Clicca qui per guardare la gallery

IMG_4922.jpg
IMG_4973.jpg
IMG_4870.jpg
IMG_5031.jpg
IMG_4901.jpg
IMG_5085.jpg
IMG_4927.jpg
IMG_4909.jpg
IMG_4812.jpg
IMG_5010.jpg